Negozi abbigliamento vintage a Milano

0
3282
negozi abbigliamento vintage a Milano

Perché acquistare vestiti usati nei negozi abbigliamento vintage a Milano? Che domanda! Perché 

anche se nell’era di internet si può comprare roba usata con un click, soprattutto quando si tratta di abbigliamento, quant’è gradevole andar in giro per mercatini e negozietti alla ricerca del capo perfetto o dell’affare dell’anno?

Poter toccare con mano un tessuto, osservarne da vicino pregi e difetti. Oppure provare un abito in camerino, con estrema calma, magari sotto i consigli di un’amica. Tutto ciò trasforma lo shopping in un momento di piacere e, di sicuro, in questo modo non si corre il rischio di esser truffati o di acquistare qualcosa che in foto appariva migliore di quello che invece è nella realtà.

Chi non è solito seguire la moda del momento ed è alla ricerca di uno stile mai visto o di un indumento che era in voga anni addietro, può fare un giro nei negozi di abbigliamento vintage di Milano che si differenziano dai comuni negozi di vendita in seconda a mano perché specializzati appunto soltanto in abbigliamento, scarpe e accessori d’epoca.

Ecco, una selezione dei negozi abbigliamento vintage a Milano. Da quelli più prestigiosi a quelli meno conosciuti. Per comprare t-shirt a pochi centesimi o per vendere il vestito da sera sartoriale della nonna.

 

Abbigliamento vintage a Milano: abiti e accessori da 1 a 1000 euro

I negozi abbigliamento vintage a Milano sono di diverso tipo: ci sono quelli “popolari”, in cui si rovista nei cassoni come al mercato rionale, e ci sono quelli simili a bottegucce francesi, con tanto di manichini accessoriati e complementi d’arredo che ricordano le antiche sartorie.

Qui si può trovare qualunque indumento: la magliettina firmata a un’euro oppure l’abito da sposa da mille, basta solo conoscere il posto giusto. 

 

MADAME PAULINE VINTAGE

Madame Pauline Vintage è un negozio d’usato vintage in stile bottega francese di metà Novecento e nasce nel 2013 dal desiderio di riportare a nuova vita l’antico.

Abbigliamento vintage Madame Pauline
Abbigliamento vintage Madame Pauline

Vende anche capi a proprio marchio (per es. le originali gonne realizzate con bandane riciclate) e calzature tipiche come le friulane, scarpe basse cucite a mano che storicamente venivano fatte con copertoni inutilizzati e calzate dai gondolieri veneziani.

 

ROOM 37

Un negozio vintage specializzato in abbigliamento anni Ottanta e Novanta (e ispirato ai mercatini delle pulci londinesi) è Room 37 e si trova al num. 13 di Piazza Fidia.

Da Room 37 i trovano vestiti etnici, t-shirt di marca e montoni. La particolarità della boutique è però la linea Reworked: abiti vintage rielaborati secondo le mode del momento, per vestire in modo etico.

 

VINTAGE DELIRIUM

Nella Milano Vecchia, in Via G. Sacchi, 3 (ma anche ad Alassio, in provincia di Savona) c’è un negozio dove l’arte si combina con la moda: Vintage Delirium

Creato negli anni Ottanta da un ex libraio collezionista di bottoni, Vintage Delirium è un cult dei negozi vintage di Milano. Il vasto assortimento di accessori d’epoca e tessuti d’alta moda rende infatti queste mura meta di modellisti, personal shopper e stilisti in cerca di nuove idee.

Nel catalogo online presenti più di 700 modelli diversi di bottoni, alcuni addirittura risalenti a fine Settecento.

 

AMBROEUS MILANO

Ambroeus è situato in Via Pastrengo al num 15 e nasce dall’idea di tre giovani che vogliono aiutare il Pianeta diffondendo l’importanza dei concetti di riuso e sostenibilità.

Ad esclusione del fast fashion, ritira borse, scarpe e capi di abbigliamento di diversi brand ed epoche purché siano in perfette condizioni e della stagione corrente. 

Vendite e acquisti sono possibili soltanto previo appuntamento telefonico. 

 

I LOVE VINTAGE MILANO

In via G. Spontini, 12 (zona corso Buenos Aires) c’è I Love Vintage Milano un negozio di vendita di abbigliamento vintage firmato e non.

Vende occhiali da sole anni Sessanta, croptop, eccentriche camicie e simpatici calzini della serie TV Breaking Bad. 

 

MOODS 

Moods è un negozio di vestiti vintage di Milano ma anche un atelier. La collezione di capi sartoriali a proprio band e di altri stilisti contemporanei vanta infatti centinaia di modelli fra abiti, gonne e bluse.

La mission di Moods? “Vestire le proprie emozioni”. 

Si trova in Via Cesare Cesariano, 6.

 

GUENDJ

Soprannominato “la cabina armadio dei navigli” tanta è la merce esposta da nascondere il colore delle pareti, dal 1987 è presente a Milano al num. 47 di Ripa di Porta Ticinese Guendj.

Un ampio negozio specializzato nella produzione artigianale di giubbotti e vendita di articoli in pelle, soprattutto anni Settanta e Ottanta come chiodi, stivali, trench e gilet.

 

PORQUOI MOI VINTAGE

Una piccola vetrina con un paio di manichini, antiche stampe alle pareti e giocattoli in legno a completare l’arredamento: è Porquoi Moi Vintage, un negozietto di abbigliamento vintage situato al num. 17 di Via M. Fusetti. 

Le ragazze in cerca di fantasie floreali troveranno da Porquoi Moi Vintage innumerevoli abiti lunghi e vestitini di tutte le taglie.

 

LIVE IN VINTAGE

In Zona Isola, una mamma e la figlia hanno dato vita a uno dei negozi vintage più accoglienti di Milano: Live in Vintage.

Di dimensioni contenute, è ricco di abiti e accessori il cui prezzo varia da poche a centinaia di euro.
Qui si comprano pezzi originali anni 70/80/90 e ottime camicie di seta. 

Si trova in Via Genova Thaon di Revel, 4. 

Live in Vintage Milano
Live in Vintage Milano

 

MANIA VINTAGE

Per vendere borse e vestiti vintage a Milano c’è Mania Vintage, un negozio di usato firmato e d’epoca che in conto vendita espone articoli di seconda mano in Via Fratelli Bronzetti, 11. 

Borse di classe e cappelli di ogni colore rallegrano gli scaffali di questa boutique calda e delicata per chi è alla ricerca di brand famosi a prezzo contenuto.

È presente agli eventi Mercanteinfiera e Parma Bagarre.

I vestiti usati si trovano sia nelle boutique di abbigliamento vintage che nei negozi di seconda mano generalisti. Prima dello shopping, dare un’occhiata all’elenco dei negozi d’usato di Milano potrà esser utile a chi vorrà risparmiare sugli acquisti e nel contempo aiutare l’ambiente.