Enoteche storiche di Milano, 8 locali da visitare subito

0
109
enoteche storiche Milano
enoteche storiche Milano

 

Ai piedi della Madonnina ci sono enoteche che hanno resistito secoli e che hanno portato avanti la tradizione delle antiche bottiglierie di quartiere: sono le enoteche storiche della città. 

Luoghi che hanno raccontato e continuano a raccontare come sia cambiato il modo di bere e fare vino. 

Chi ancora non le conoscesse e vorrebbe visitarle può dare un’occhiata alla lista delle enoteche storiche di Milano per impararne di più sulla storia di vini e distillati.

 

CANTINE ISOLA: dal 1800 ai giorni nostri

 

Cantine Isola a Milano
Cantine Isola a Milano

Una delle enoteche più antiche di Milano si trova al num. 30 di via Paolo Sarpi: Cantine Isola.

Attiva già dal 1860, come testimoniano i documenti storici, alle Cantine Isola si acquista vino economico da bere a tavola durante i pasti e bottiglie prestigiose da stappare nei momenti importanti. In più si organizzano eventi: 

  • Il martedì sera il vino abbraccia la poesia in un momento culturale con l’ascolto di poesie e brani in dialetto recitati da scrittori locali
  • Una volta al mese si stappa una bottiglia di pregio per rarità o formato

 

ENOTECA GUERINI: la bottiglieria vintage

 

Enoteca Guerini di MIlano
Enoteca Guerini di MIlano

L’Enoteca Guerini è una famosissima enoteca storica di Milano e si trova in Via Monterosa, al num 71. 

Aperta dagli anni Cinquanta, ha voluto conservare la tradizione delle vecchie vinerie di quartiere che all’ingresso portavano l’insegna “Vini, Olii, Liquori”. 

Infatti l’enoteca non vende soltanto vini ma anche olio extravergine d’oliva di elevata qualità, aceto locale, prodotti dolciari 100% italiani e la poco nota birra artigianale Gjiulia.

 

ENOTECA RICCIARDI RONCHI: eleganza, alcolici e stile

Enoteca Ronchi
Enoteca Ronchi

 

In Piazza Vesuvio al num. 11, nei pressi di Sant’Ambrogio, in un locale del 1856 vi è una delle bottiglierie milanesi più antiche ed eleganti: l’Enoteca Ricciardi Ronchi.  

 Sia online che in negozio si possono acquistare distillati provenienti da tutto il mondo, vini rari francesi o whisky. E poiché non esiste soltanto il Porto, all’Enoteca Ricciardi Ronchi si possono bere svariati vini fortificati, portoghesi e non.

Su richiesta dei clienti i gestori vanno a caccia di annate introvabili e bottiglie di lusso e, attraverso il sito, effettuano spedizioni nazionali, internazionali e consegne a domicilio su Milano.

 

ENOTECA COTTI: bottiglie, caviale e Liberty

Una delle enoteche più note a Milano - Cotti
Una delle enoteche più note a Milano – Cotti

 

L’Enoteca Cotti è un’enoteca che andrebbe visitata semplicemente per ammirarne la bellezza.
Presente nel quartiere Brera di Milano dal 1952 è sita in via Solferino al num. 42, all’interno di un palazzo in stile Liberty dei primi Novecento. 

È composta da ambienti ampi e da una decina di vetrine che affacciano sul quartiere mostrando bottiglie di tutti i tipi. Sugli scaffali le bottiglie sono divise per regione come si usava anticamente e un’intera sala è destinata esclusivamente alle grappe.

Inoltre le cantine a volta con mattoni in cotto, poste al piano inferiore dell’edificio, si estendono per più di 500 mq e rappresentano perfettamente i luoghi tradizionali di conservazione del vino nei secoli passati.

In loco sono presenti più di 1000 etichette, 40 vini a proprio marchio e particolarità che rendono Cotti un’enoteca di un certo spessore: bottiglie di pregio soffiate a bocca o in vetro di murano, vini aromatizzati per cocktail, caviali, salmoni scozzesi e fois gras.

Da tenere a mente: ogni tre settimane, tranne nei periodi estivi e natalizi, l’enoteca promuove liquori e vini di produttori ritenuti degni di nota per farli conoscere ai clienti in serate a loro dedicate.

 

LIQUORERIA VINICOLA ROTONDI: la premiata enoteca di Milano

Rotondi una storica bottega di Milano
Rotondi una storica bottega di Milano

 

Dal 1939, con due sedi separate, una per la vendita all’ingrosso e una per il dettaglio, a Palazzo Ghiringhelli in Piazza Lagosta, al num. 2 vi è la Liquoreria Vinicola Rotondi.

Il luogo ideale per barman provetti o professionisti grazie al centinaio di gin disponibili (di cui una ventina made in Italy), bitter aromatici, tinture per cocktail ed essenze vegetali per aromatizzare il gin ed esaltarne il sapore nei cocktail (bacche, radici, spezie etc).

Ha ricevuto numerosi premi dal comune di Milano e non solo.

 

ENOTECA IL GRIFO D’ORO: vino e degustazioni

 

Il Grifo d'Oro a Milano
Il Grifo d’Oro a Milano

In via Porpora al num. 157, dal 1937 e ancora oggi, l’Enoteca Il Grifo d’Oro vanta una collezione di circa 1200 vini.

Periodicamente si organizzano serate di degustazione a tema e, in periodo autunnale, assaggi di vino novello da accompagnare a dolci di Pienza, paté o pecorini nazionali.

 

ENOTECA EL VINAT: Amore di famiglia

El-Vinatt
El-Vinatt

 

Più recente rispetto alle altre, ma comunque anch’essa una delle più importanti enoteche storiche di Milano è l’Enoteca El Vinatt, sita in via Leone Tolstoi al num. 42 zona Lorenteggio.

Fondata nel 1964 da Renato Boriani e consorte, l’Enoteca El Vinat è un enoteca dall’aspetto rustico, arredata interamente in legno e a conduzione familiare.

L’amore dei titolari per i vini e la continua ricerca di nuovi sapori ha fatto sì che all’enoteca Vinat si decidesse di non adottare una carta dei vini o un catalogo. Ottima opportunità questa, per assaggiare mensilmente bottiglie differenti.

Specializzati in formati magnum e bottiglie vintage, vendono anche accessori per vino e liquori (termometri, cavatappi, decantè etc).

 

VINO VINO: Bottiglie in vendita da tre generazioni 

Vino Vino enoteca Milano
Vino Vino enoteca Milano

 

Vino,Vino è stata una delle prime enoteche di Milano ad accantonare la vendita di vino sfuso per specializzarsi in quella di bottiglie di pregio, e dagli anni Venti mesce vino in Corso San Gottardo, al num, 13.

Un secondo punto vendita, inizialmente aperto nei pressi del Duomo, si trova dal 2007 a Piazza Alessandro, 3.

In negozio vini regionali, birre artigianali e stuzzichini a base di salumi e formaggi locali.
Sul sito online interessanti ricette per aromatizzare homemade il vino. 

A Milano non esistono soltanto cantine storiche. Vi sono anche locali gestiti da una nuova generazione che pongono particolare attenzione ai vini naturali e artigianali.