Cruditè di mare a Milano, se ami il pesce devi provarli

0
2505
Cruditè di mare a Milano i ristoranti

C’è chi pensa che il pesce crudo sia soltanto sushi quindi un’esclusiva del Sol Levante… niente di più sbagliato! Il pesce crudo è anche cucina francese, tant’è che in molti dei ristoranti che servono cruditè di mare a Milano il termine per designare un antipasto misto di crostacei crudi è plateau, parola che in francese significa “vassoio”.

A Milano il pesce crudo viene servito nella maggior parte dei ristoranti con menu di mare, perciò non è difficile trovare plateau di molluschi, di pesci marinati o da comporre secondo le proprie preferenze per chi mal volentieri mangia involtini di alghe e vorrebbe provare il pesce crudo preparato secondo tradizione europea. 

Alcuni di questi locali offrono persino il servizio delivery, così chi non vuol spostarsi da casa può comunque gustarsi un pranzo o cena a base di cruditè di pesce semplicemente facendo una chiamata. È bene però ricordare che prima di affidarci alla cieca al primo locale la cui insegna mostra “pesce marinato”, va fatta un’attenta ricerca per esser certi della sicurezza del cibo che andremo a consumare. 

Magari chiedendo consiglio a chi è già stato in ristoranti simili o scorrendo l’elenco che segue relativo ai locali che propongono il menu con cruditè di mare a Milano. Perché il pesce, soprattutto crudo, se non correttamente manipolato e fresco può provocare gravi intossicazioni alimentari.

 

Cruditè di mare a Milano: i migliori ristoranti da asporto e non

Chi ha voglia di assaggiare ottime cruditè di mare a Milano potrà a farlo in totale sicurezza perché in città esistono delle vere e proprie eccellenze sia per ciò che concerne la genuinità delle materie prime, sia relativamente alle preparazioni che, in molti casi, fondono insieme nostalgia della tradizione e vera e propria innovazione culinaria.

 

BRUTTI DI MARE: Controllo qualità sul posto

Un gioco di parole fra brutti e frutti perché i frutti di mare non sono proprio graziosi da vedere: è il nome di uno dei più famosi ristoranti di cruditè a Milano, Brutti di Mare, ristorante in zona della Darsena, al num 3 di Piazzale Cantore.

Pesce crudo ristorante Brutti di Mare
Pesce crudo ristorante Brutti di Mare

Specializzato in molluschi, Brutti di mare ha la particolarità di servire consumazioni dalle 12 alle 22 cosicché anche fuori ore pasti, il milanese in pausa relax o il turista di passaggio possa gustare un ottimo piatto a base di freschissime cruditè di pesce. 

Cruditè freschissime perché al piano inferiore del ristorante i due soci titolari gestiscono un centro depurazione molluschi. Unico centro nella regione e dove avviene la selezione della materia prima e, appunto, la depurazione. Così, oltre ad aver la certezza che il crudo servito dal ristorante è genuino come appena pescato è possibile acquistare all’ingrosso o al dettaglio un’ampia varietà di frutti di mare ancor meglio che rivolgendosi alle comuni pescherie.

Fra i piatti proposti vi è l’ombrina marinata, un pesce mediterraneo che raramente si gusta marinato. E chi pensava che le ostriche fossero tutte uguali, da Brutti di Mare si ricrederà perché fra le specialità del menù troverà ben sei tipi diversi di ostriche francesi!

 

MARECRUDO: Cucina “di casa”, ma sofisticata

Locale raffinato, con un tocco di oro nell’arredamento e ampio e luminoso per pranzare/cenare in totale sicurezza COVID-19.

Maredrudo Milano mangiare il pesce crudo a Milano ristroranti
Maredrudo Milano mangiare il pesce crudo a Milano ristroranti


Nato nel 2017 e sito in Corso di Porta Romana al num 132, da Marecrudo non si mangiano soltanto cruditè di pesce, ma anche pasta fatta in casa, riso del vercellese e ingredienti scelti fra le migliori produzioni nazionali e internazionali.

Un menu ampio per i crudi e, fra quelli proposti, oltre ai più tradizionali carpacci di tonno e spada, ricci, cannolicchi, cobia e storione bianco.

Da provare Marecrudo la birra non filtrata e prodotta artigianalmente. 

 

CRUDITÈ MILANO: Plateau per tutti i gusti

In Via E. Villoresi 10, famoso per i plateau di cruditè e con consegne a domicilio impeccabili c’è Cruditè Milano, un locale il cui nome già spiega come l’arte francese dei crudi di mare venga rivisitata con impronta italiana.  

Mandorle di mare, vongole bretoni, carpacci del pescato del giorno e altre specialità a crudo possono essere gustate sul posto o ordinate a domicilio attraverso un servizio di mini-catering prenotabile dal sito con 24 h di anticipo. 

ristorante Cruditè a Milano
ristorante Cruditè a Milano

I punti forte di Cruditè? Aperti durante l’orario aperitivo, freschezza dei prodotti e cura per l’impiattamento anche nel servizio a domicilio. Per sentirsi in casa come al ristorante.

 

RISTORANTE OMEGA 3: Non soltanto pesce crudo 

In via F. Guicciardini, al num. 9 c’è Omega 3, non esattamente un ristorante, piuttosto una sorta di elegante trattoria vintage dove l’unica pretesa è quella di servire del buon cibo. 

La location ricorda e si ispira alle trattorie francesi di inizio Novecento e il servizio informale rende l’ambiente accogliente grazie anche all’affabilità e cortesia di gestori e camerieri.

Nel menu una vastissima scelta di carpacci e tartare, plateau di cruditè per una o più persone, e anche piatti che non contemplano il pesce.

Il servizio da asporto avviene previa prenotazione telefonica.

  

IL PESCETTO: Location semplice, anche nei prezzi 

Meno stiloso dei ristoranti di crudite di pesce a Milano finora descritti ma comunque gettonato è Pescetto, un ristorante dagli arredi semplici, con prezzi per nulla eccessivi e sito in via A. Volta, 9.

Pescetto a Milano
Pescetto a Milano

Pescetto offre consegne a domicilio, take away, tavoli all’aperto e pranzi e cene su turni per ridurre al minimo la possibilità di contagi da coronavirus.

Nel menu, fra le intramontabili tartare, anche quella di ricciola e gamberi rossi. 

I ristoranti di cruditè di mare a Milano non servono soltanto piatti a base di pesce crudo. Quelli qui selezionati servono anche ottime fritture, pastasciutta e mix di grigliate.