Architettura a Milano: cosa visitare

0
112
Arcchitettura a Milano

Milano è il capoluogo di provincia della Lombardia, ed è famosa per la sua cultura, arte, storia, la sua modernità, ma anche perché detiene il primato mondiale della moda e del design. Grazie alla sua estensione è oggi una delle metropoli italiane più visitate e conosciute.

I turisti che ogni anno arrivano in questa città sono numerosi e visitano puntualmente diversi monumenti. Tra questi c’è il Duomo, ma anche il Naviglio Grande, il Naviglio della Martesana, il castello degli Sforza. Il Castello contiene alcuni capolavori dell’arte italiana: la Pietà Rondanini di Michelangelo, gli affreschi di Leonardo.

Architettura a Milano: le principali attrazioni

L’architettura della città di Milano comprende molti elementi importanti, come il Duomo di Milano. Si tratta del simbolo architettonico non solo di questa metropoli, ma dell’intera penisola italiana. Prima chiesa in Italia per la sua estensione, è anche la quarta in tutto il mondo per lo stesso motivo. Fu consacrata nel 1418 e poi di nuovo nel 1577 e la sua costruzione è iniziata nel 1386. Per anni, alcune parti sono rimaste non complete e bisognose di restaurazione.

Nel 1932 però, il monumento è stato completato. Fanno parte dell’architettura di Milano anche i particolari canali chiamati “Navigli”, che mettono in comunicazione il lago Maggiore, quello di Como e il basso Ticino con le vie d’acqua della Svizzera e dell’Europa nordoccidentale, del Cantone dei Grigioni e dell’Europa nordorientale e, infine, quella del Po verso il mare Adriatico.

Architettura Milano: il castello Sforza

Il castello sforzesco, come viene ulteriormente chiamato, oltre ad essere famoso per la sua storia, lo è anche per i monumenti che ospita. Come già accennato, è infatti la sede di alcuni capolavori di Michelangelo, tra cui la Pietà Rondanini. Oltre a questo, al suo interno vi sono anche alcune opere pittoriche di Leonardo. Il castello fu costruito intorno al 1360, ma a causa delle numerose modifiche che subì nel tempo, si può dire che fu terminato solo nel 1499.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui