Atterraggio di emergenza, volo atterra a Malpensa

0
1329
Atterraggio di emergenza

Atterraggio di emergenza necessario per un volo diretto a Zurigo costretto ad atterrare nuovamente all’aeroporto di Malpensa dopo essere decollato da li proprio pochi minuti prima.

Atterraggio di emergenza, problema tecnico all’impianto

Il motivo? Un problema tecnico, si è trattato molto probabilmente di un guasto all’impianto di aerazione. Così un aereo con 30 passeggeri a bordo, diretto a Zurigo ha dovuto richiedere la disponibilità dell’aeroporto per un atterraggio di emergenza.

Non è la prima volta che l’aeroporto di Malpensa si rende protagonista di un episodio simile. Ricordiamo per esempio l’incidente del 24 agosto tra l’altro accaduto pochi mesi dopo da un episodio simile del 15 marzo scorso. In quel caso a rientrare a Malpensa fu un Airbus A330 diretto in Oman con problemi al sistema di pressurizzazione.

In tutti i precedenti casi nessun ferito, tutti illesi. Quindi che dire se non tutto è bene quel che finisce bene.

Un guasto all’impianto di aerazione, nessun intossicato

Tutto questo è avvenuto proprio ieri durante le ore della tarda mattinata. Sono state attivate tutte le corrette procedure di emergenza e di sicurezza con la presenza dei vigili del fuoco. L’aereo, fortunatamente è riuscito ad atterrare senza alcun problema, i passeggeri sono scesi tutti sani e salvi.

Soltanto un pò di paura, ansia e panico, ma niente di più. Protagonista dell’atterraggio di emergenza è stato il comandante del volo della Swiss Air che si è fortunatamente accorto in tempo di quanto stesse accadendo.

La più grande fortuna dei passeggeri è stata che il guasto si è verificato proprio durante i primi minuti di volo. Così i piloti hanno avuto modo di notare e verificare che la cabina del velivolo si stesse riempiendo inspiegabilmente di fumo. Ecco che il volo lx1629 ha subito provveduto a lanciare il segnale e a chiedere aiuto facendo immediato rientro in aeroporto. La notizia più importante è che nessuno dei 30 passeggeri sia sceso dall’aereo intossicato perchè le precauzioni sono state prese fortunatamente in tempo.