Omaggio a Mia Martini al teatro Pime di Milano

0
668

Domenica Rita Adriana Berté nata nel 1947, ma meglio conosciuta come Mia Martini, ha vissuto una vita parecchio difficile, è scomparsa il 12 maggio del 1995 perchè non ha retto alla cattiveria del mondo che tanto la criticava ma che oggi fatica a dimenticarla, d’altronde come si fa a dimenticare una voce come la sua?

Una voce che ti entra dentro, potente e graffiante alla quale oggi è quasi doveroso dedicare un omaggio che arriva in seguito al film “Io sono Mia”, quello che si è scelto di fare è  raccontare attraverso la musica e le parole, quella che era Mia Martina, la donna dalla voce più insistente ed intensa mai sentita da allora ad oggi mettendo insieme prosa e musica.

Tre attrici e cantanti Matilde Facheris, Virginia Zini e Sandra Zoccolan narreranno la sua storia cercando di dare a Mia Martini quello che merita attraverso il successo delle sue stesse canzoni che verranno riproposte per ricordare quanto il mondo ha perso, parlando della sua vita e dei ricordi personali con le testimonianze ed i racconti degli amici a partire dall’amata quanto odiata sorella Loredana.

Mia Martini, Ivano Fossati e la nomea che l’ha condotta al suicidio

Non si può non includere in un progetto tanto importanti anche Ivano Fossati che è stato l’autore di molte sue canzoni, un compagno che le ha permesso di affrontare nel migliore dei modi tanti progetti artistici che l’hanno fatta conoscere al mondo intero.

Si parlerà anche del difficile rapporto con il padre, dell’esperienza del carcere, della terribile nomea di “iettatrice” che secondo molti l’ha condotta al suicidio, nomea che si è diffusa nel mondo dello spettacolo probabilmente a causa dell’invidia nei confronti di una grande cantante dalla voce potente e commovente, nuova, capace di riproporsi sempre ogni volta partendo da zero.

Mia Martini e tanto altro ancora al teatro Pime

Quell’anima mediterranea solare, calda che ha lasciato uno strano senso di solitudine rivivrà durante lo spettacolo al quale si lavora ormai dallo scorso anno.

Il teatro Pime di Milano sta lavorando ad una serie di spettacoli al quale hanno collaborato diversi professionisti della scena italiana, tutti conosciuti al grande pubblico, che hanno fatto e stanno anche oggi facendo la storia del teatro.

Sabato 4 Maggio 2019