INPS di Milano: sedi e contatti

0
2592
Inps
Inps

L’INPS, o Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, offre servizi per tutti i cittadini italiani, lavoratori e pensionati. È l’ente di previdenza sociale più grande in Europa e tra i più complessi; gestisce la liquidazione delle pensioni e delle indennità previdenziale e assistenziale.

 

L’Inps si compone di numerose sedi sparse su tutto il territorio italiano nelle principali città e provincie. L’Inps svolge sia l’attività di erogazione che di assegnazione tramite il calcolo dell’Isee di ogni nucleo familiare, che permette di usufruire di molte prestazioni sociali agevolate.

 

È importante quindi conoscere la sede Inps di appartenenza per poter usufruire dei servizi offerti. In questo articolo, vedremo quando è necessario rivolgersi alla propria sede Inps, quali sono le sedi a Milano e i relativi contatti e modalità di prenotazione appuntamento.

INPS: quando serve

INPS di Milano: sedi e contatti

L’Inps, è risaputo, eroga le pensioni di anzianità, quelle di inabilità al lavoro e quelle retrocesse ai superstiti secondo il meccanismo della reversibilità; insieme ad assegni sociali, invalidità civili e pensioni minime. Oltre a questi sussidi, l’Inps si occupa anche di prestazioni accessorie dedicate al lavoratore proprio in base al suo status lavorativo.

 

Si tratta di indennità e prestazioni che vanno a sostegno del reddito, tra cui maternità, malattia, disoccupazione, cassa integrazione e trattamento di fine rapporto o TFR. L’Inps riceve i contributi dei lavoratori dipendenti attraverso il prelievo diretto dalla busta paga; i lavoratori autonomi o con Partita Iva, devono invece versare i contributi nella cassa di appartenenza.

 

Alla luce di tutti i servizi offerti, è chiaro che l’Inps è necessaria ad un ampio ventaglio di occasioni, ed è indispensabile, come cittadini italiani, conoscere i servizi di cui si ha diritto nonché le sedi più vicine al comune di residenza.

 

Sedi INPS a Milano

La distribuzione delle sedi Inps è capillare e uniforme su tutto il territorio Nazionale. Milano è una città metropolitana che condensa in sé molti lavoratori autonomi e dipendenti, ma anche famiglie e pensionati. Per questo motivo a Milano ci sono sei diversi uffici Inps individuabili sul portale ufficiale.

 

Se ci si trova a Milano centro allora è possibile trovare il primo ufficio Inps in Via Circo numero 16; a Milano Nord si trova la sede di Via Guglielmo Silva 38 mentre a Milano Sud è possibile rivolgersi agli sportelli siti in via Pietro Martire d’Anghiera n°2 Il distaccamento di Sesto San Giovanni si trova in Via Fortezza numero 11; mentre per chi si trova a Milano Est è possibile recarsi in Via XXV Aprile n° 5 in San Donato Milanese. Per ultima, la sede di Baggio-Lorenteggio si trova in Via Gorin numero 58.

I contatti INPS a Milano

Una volta trovate tutte le sedi corrispondenti a Milano potrebbe essere utile conoscerne i contatti principali per potersi rivolgere agli uffici anche a distanza e per conoscere le procedure delle pratiche.

 

Per mettersi in contatto con l’INPS sono infatti disponibili diversi contatti che possono essere facilmente reperiti in questo articolo. In pratica il numero di centralino di tutte le sedi INPS è lo stesso, e corrisponde al numero 803.164 gratuito da rete fissa, e il numero 06 164 164 da mobile, con tariffa applicata a seconda del proprio gestore. Poi bisogna farsi trasferire la chiamata alla sede più opportuna.

 

Gli indirizzi e-mail utili sono i seguenti e sono distinguibili in base alla locazione geografica:

direzione.milanocentro@inps.it;

direzione.milanonord@inps.it;

direzione.milanosud@inps.it:

direzione.milanosestosangiovanni@inps.it:

direzione.milanoest@inps.it;

agenzia.baggio-lorenteggio@inps.it;

Come prenotare un appuntamento

Molti dei servizi erogabili agli sportelli Inps sono disponibili principalmente su prenotazione. Questa permette un vantaggio a livello di tempo e di soddisfazione finale: basterà infatti recarsi presso la sede stabilita con le idee chiare e si sbrigherà la pratica in maniera veloce ed efficiente.

Gli orari e i giorni di apertura di ogni sede sono indicati seguendo questo link e inserendo Milano nella casella del comune. Sempre sul sito è possibile utilizzare la funzione Orari e Prenotazione sportelli sotto la voce menù Sportelli Sede per effettuare la prenotazione online.