Esenzione ticket e farmaci Lombardia, rinnovo: scadenza posticipata al 30 settembre 2019

0
46
Esenzione ticket

Esenzione ticket e farmaci in rinnovo, adesso il rinnovo potrà essere richiesto fino al giorno 30 settembre 2019 perchè la scadenza almeno per quanto riguarda la Lombardia è stata posticipata.

Ecco perchè le date del rinnovo sono state posticipate

Ciò vuol dire che i certificati di esenzione per il reddito su ticket, farmaci ed esami potranno essere presentati con assoluta calma, con ancora qualche giorno di tempo. Stiamo parlando dell’esenzione rivolta a tutti i cassaintegrati, ai disoccupati, ai pazienti che soffrono di patologie e disturbi cronici e rari.

Inizialmente la scadenza era stata fissata per il 30 giugno, però almeno per il momento i rinnovi richiesti sono pochi. Potrebbe trattarsi di disinformazione o di domande non ancora pronte per essere inviate. Quindi si è pensato di posticipare la scadenza per dare tempo a tutti ed attivando nel frattempo una comunicazione “ad personam” per informare i cittadini.

Tutti i i cittadini riceveranno quindi un messaggio informativo sull’esenzione ticket, farmaci e diagnosi con le informazioni relative alla richiesta di rinnovo. Intanto si sta pensando anche ad un secondo metodo informativo, per esempio mediante lettere elettroniche.

Esenzione ticket: come rinnovare

Per l’esenzione ticket sanitario:

-E02 ed E12 (disoccupazione),

– E13 (lavoratori in mobilità/cassa integrazione/contratto di solidarietà),

– E30 (patologia cronica),

– E40 (malattia rara)

sarà necessario presentare il documento di riconoscimento e la tessera sanitaria presso gli sportelli di Scelta/Revoca della Asst di competenza.

Tutte le esenzioni che presenteranno il codice E14 (ticket farmaceutico) ed il codice E15 (super ticket) potranno avvalersi del rinnovo annuale automatico. La stessa cosa vale per E01, E03, E04 e per l’esenzione regionale. Qualora il rinnovo non dovesse avvenire in automatico, l’utente avente diritto avrà modo di presentare un’autocertificazione.

Per quanto riguarda invece le esenzioni E30 ed E40 (patologia cronica e malattia rara) il rinnovo sarà disponibile già dal 18 giugno in tutte le 3 mila farmacie lombarde. sarà possibile richiedere l’esenzione ticket ecc, soltanto per coloro che hanno un reddito familiare annuo non superiore a 46.600 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui