Ex Mensa degli Innocenti, scoppia incendio dopo mezzogiorno

0
25
ex mensa

Dopo mezzogiorno della giornata di oggi è scoppiato un brutto incendio nel quartiere di Rubattino. Delle alte fiamme sono divampate in una struttura ormai abbandonata da diversi anni. Sono intervenuti nell’immediato i vigili del fuoco che dopo diverse ore di lavoro sono riusciti a spegnere l’incendio.

Nel frattempo i sanitari del 118 hanno inviato sul posto anche un’ambulanza per prevenire qualora qualcuno dovesse farmi del male e rimanere ferito.  Ad ogni modo non sono stati segnali danni a persone o persone in difficoltà.

Le cause dell’incendio della fabbrica abbandonata

Ma quali sono state le cause che hanno portato allo scoppio dell’incendio presso la fabbrica abbandonata? Al momento sembrano essere ignote, ma le forze dell’ordine stanno conducendo delle indagini per scoprire se si è trattato di un incendio doloso o di fatalità.

Tra l’altro gli abitanti e chi è del luogo sa che la struttura è utilizzata da tanto tempo ormai come rifugio dai senzatetto. Di conseguenza le cause potrebbero avere a che fare con loro ma essere ovviamente accidentali.

Gran parte dell’area negli ultimi anni è stata riconvertita a quartiere residenziale. I privati hanno commissionato lavori adeguando le strutture diventate casali, ville e tanto altro, ma non tutta la zona ha subito controlli e interventi.

Qualche sezione della ex Mensa degli Innocenti infatti non è ancora stata interessata da piani di riqualificazione ed è forse destinata a rimanere abbandonata almeno per il momento.

Ex mensa degli innocenti: si procede verso l’abbattimento della struttura o verso interventi di riqualificazione

Dopo l’avvenimento di oggi, qualcuno pensa e spera che il Comune possa finalmente darsi una mossa e imporre ai proprietari dell’immobile una decisione o in alternativa metterli di fronte ad una scelta, l’abbattimento della struttura o la messa in sicurezza quindi l’inizio dei lavori di riqualificazione a breve.
L’assessore in carica nel 2014 aveva promesso ai cittadini che si sarebbe battuto per l’abbattimento di tutta la struttura, in realtà almeno per il momento è rimasto tutto com’era anni fa.
I cittadini che nei paraggi dell’edificio abbandonato hanno costruito le proprie abitazioni dichiarano di essere impauriti e preoccupati perchè le condizioni precarie di una struttura abbandonata potrebbe diventare un pericolo rivolto un pò a tutti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui