Depressione autunnale: come combatterla facilmente

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depressione autunnale

Molte persone (più donne che uomini) hanno provato, almeno una volta nella loro vita, i sintomi della depressione autunnale, caratterizzata da malinconia, sonnolenza e tristezza. Tutto ciò prende il nome di SAD (Seasonal Affective Disorder) o Autumn Blues. Si manifesta nel periodo autunnale, con le giornate che si accorciano, i primi freddi e le prime piogge. Il buio e il clima ostile ci fanno sentire più vulnerabili e ci costringono a passare più tempo in casa, il che ci rende sempre più pigri e svogliati. Ma quali sono esattamente i sintomi della depressione stagionale, tipici quindi di questo determinato periodo dell’anno?

 

Sintomi della depressione autunnale

  • Mancanza di stimoli.
  • Voglia di stare a casa.
  • Perdita di energie.
  • Tristezza, nostalgia, rimpianti e rimorsi.
  • Cattivo umore e irritabilità.
  • Calo del desiderio.
  • Diminuzione degli interessi.

 

Come combatterla

Alzarsi presto la mattina

L’autunno stimola maggiormente la produzione di melatonina ma questa non è una scusa per stare a letto tutto il giorno. Alzarsi presto e fare una passeggiata di almeno 30 minuti migliora l’umore e ne giova anche la salute. Secondo una ricerca, l’esposizione alla luce del primo mattino ripristina il nostro orologio biologico e aiuta a combattere il SAD.

 

Mangiare sano

Una buona dose di energia influenza positivamente l’umore. Come ottenerla? Assumendo più vitamine e meno carboidrati. Quindi sì alla verdura di stagione, con cui puoi preparare anche delle ottime zuppe, e no alle farine raffinate (pane, pasta e dolci).

 

Fare yoga

Tutto lo sport aiuta a rilassarsi ma lo yoga più di tutti; questo perché si tratta di una disciplina che combina insieme l’allenamento fisico con la meditazione. Ciò significa che, se viene praticata regolarmente,libera la menta da pensieri negativi.

 

Assumere più vitamina D

Il sole è la fonte principale di vitamina D, fondamentale per il nostro organismo. Bastano 10-15 minuti al giorno di esposizione ai raggi solari senza protezione per fare il pieno di questa vitamina, ma quando nei mesi freddi l’organismo finisce le scorte, può essere utile assumere un integratore per ridurre i rischi di depressione.

 

Fare sesso

Il sesso è l’ingrediente chiave per ottenere un rilassamento sia fisico che mentale. Fare sesso è quindi fondamentale per combattere lo stress, altrimenti si rischia di arrivare al lavoro ogni giorno più frustrati e di alimentare battibecchi inutili.

 

Cambiare routine

E’ arrivato il momento di fare cose diverse e quindi di cambiare la routine della vostra vita. Se siete stanchi del  lavoro, cambiatelo! Nulla vi lega ad esso, per cui se non siete felici preparate il curriculum e cercatene un altro.

 

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