Carenza potassio, le banane sono solo un ricordo I Ecco gli alimenti che ne contengono di più

Carenza potassio, le banane sono solo un ricordo I Ecco gli alimenti che ne contengono di più

Gli alimenti che contengono un'alta percentuale di potassio - unitremilano.it

Potassio banane
Gli alimenti che contengono un’alta percentuale di potassio – unitremilano.it

Sempre più persone fanno affidamento ad una serie di cibo per raggiungere la propria quantità di potassio giornaliera.

Le banane sono conosciute per la loro alta percentuale di potassio che contengono e proprio per questa ragione si consiglia di inserirle nella propria dieta. Questo minerale infatti svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del cuore e del sistema nervoso.

Ecco perché esserne carenti o assumerne una quantità eccessiva può portare a gravi problemi di salute. Nel primo caso si va incontro ad una serie di malattie come ipertensione, malattie cardiovascolari e osteopenia, ovvero l’indebolimento delle ossa.

Invece, se si incrementa il consumo di potassio si contribuisce a ridurre la pressione sanguigna, a rafforzare la densità ossea e a mitigare gli effetti negativi di un’elevata assunzione di sodio. Anche se molti di noi associamo l’assunzione di potassio al consumo di banane, in realtà ci sono altri alimenti che ne contengono una quantità maggiore.

Benefici del potassio

Il potassio è molto benefico all’organismo, il quale però non è in grado di autoprodurlo, motivo per cui è necessario integrare nel proprio regime alimentare degli alimenti che lo contengano. Questo è anche il motivo che portare la maggior parte degli adulti a non consumare quantità adeguate di questo minerale.

Gli esperti affermano che il consumo giornaliero di potassio dovrebbe essere di almeno 3510 mg, quantità associata ad una netta riduzione della pressione sanguigna e a un minor rischio di ictus e di malattie coronariche.

Alimenti con potassio
Gli alimenti che contengono un’alta percentuale di potassio – unitremilano.it

Gli alimenti che presentano più potassio delle banane

Molti alimenti contengono potassio, soprattutto quelli di origine vegetale. Anche se le banane sono la fonte più conosciuta, ce ne sono molte altre che le superano in termini di contenuto di questo minerale. Tra gli alimenti più ricchi vi sono l’avocado, gli spinaci, la soia, le patate, il melone, il melograno, la zucca, le barbabietole e il basilico.

Un alimento è considerato ricco di potassio se ne fornisce più di 600 milligrammi per 100 grammi. In questo senso, l’avocado è una delle migliori opzioni, poiché contiene più di 700 mg di potassio per 100 grammi. Gli spinaci, invece, ne forniscono circa 560 mg, mentre le patate, soprattutto se mangiate con la buccia, ne presentano circa 500 mg per la stessa quantità.