Avocado, fallo maturare in poche ore con “la tecnica a costo zero” I Puoi gustarlo in men che non si dica

Avocado, fallo maturare in poche ore con “la tecnica a costo zero” I Puoi gustarlo in men che non si dica

Lasciare l'avocado accanto ad una mela o ad una banana ne accelera il processo di maturazione - unitremilano.it

Maturazione avocado
Lasciare l’avocado accanto ad una mela o ad una banana ne accelera il processo di maturazione – unitremilano.it

Non serve né l’alluminio né tantomeno la pellicola o la carta di giornale per far maturare più velocemente l’avocado.

Nonostante non sia tipico della zona mediterranea, l’avocado negli ultimi anni ha conquistato milioni italiani, molti dei quali tendono a consumarlo regolarmente. La sua popolarità è esplosa grazie anche ai social, dove si trovano innumerevoli ricette che vedono come protagonista proprio questo esotico frutto.

Per non parlare dei benefici e delle sue proprietà nutrizionali, che ha portato sempre più persone a renderlo una parte integrante del proprio regime alimentare. Ricco di acqua, potassio e magnesio, l’avocado aiuta per esempio a ridurre e prevenire problemi legati alla digestione. Inoltre la presenza di fibre e grassi monoinsaturi lo rendono uno strumento perfetto per contrastare il diabete.

Il problema di questo frutto però, come è già risaputo, è legato al suo livello di maturazione. Chi è non particolarmente esperto in materia, rischia di consumarlo prima del tempo, risultando in un gusto acerbo e una consistenza troppo dura. Esiste però un metodo casalingo che permette all’avocado non solo di raggiungere la piena maturazione, ma di riuscire a farlo in meno di un giorno.

Il trucco per far maturare l’avocado in poco tempo

Esiste un metodo semplice, naturale ed economico per permettere all’avocado di maturare velocemente. Non avrete bisogno di pellicola o alluminio, né tantomeno della carta di giornale. Con questo trucco dunque è pressoché garantito che il frutto in questione raggiungerà la perfetta maturazione nel giro di 24 ore.

Tutto ciò che dovete fare è aprire il frigorifero e aprire il cassetto dove tenere solitamente la frutta. Non bisogna fare altro che affiancare all’avocado una mela o una banana in quanto rilasciano etilene, un gas naturale che favorisce la maturazione di altri alimenti vicini. Perciò facendoli rimanere accanto, si può ottenere un risultato rapido senza dover ricorrere ad altri metodi meno efficaci.

Banane e mele
Lasciare l’avocado accanto ad una mela o ad una banana ne accelera il processo di maturazione – unitremilano.it

Come conservare al meglio l’avocado

Per rendere il suddetto metodo ancora più efficace si consiglia di far maturare l’avocado in un sacchetto di carta insieme a una mela o a una banana. Il sacchetto infatti trattiene l’etilene rilasciato da questi frutti, accelerando il processo di maturazione.

È importante evitare l’uso di sacchetti di plastica, che possono generare umidità in eccesso e causare il deterioramento prematuro della frutta che si trova al suo interno. Inoltre, non lasciate mai l’avocado in frigorifero in quanto il freddo ritarda la produzione di etilene facendo sì che quest’ultimo impieghi più tempo per raggiungere il suo punto ideale. Perciò, è consigliabile lasciarlo a temperatura ambiente in un luogo asciutto e buio per ottenere risultati migliori in minor tempo.