Il nuovo metodo utilizzato dai ladri per rubare oggetti dall'auto dei conducenti - unitremilano.it
I ladri di auto hanno escogitato un nuovo industrioso trucchetto per prelevare oggetti dal veicolo senza che il conducente se ne accorga.
Nonostante i sistemi ultra tecnologici presenti nelle auto odierne, i furti continuano ad essere all’ordine del giorno. Ma alcuni ladri preferiscono affidarsi a metodi più tradizionali, che non richiedano strumenti particolari o costosi per prelevare oggi dall’interno delle varie macchine.
Si tratta di un trucchetto che nell’ultimo periodo sta dilagando, non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Quest’ultima permette ai malviventi di rubare qualsiasi cosa che si trova nell’abitacolo senza che il conducente se ne accorga.
A volte è sufficiente assumere il ruolo di buon samaritani. Proprio su questo concetto si basa il metodo messo in piedi dai malviventi, che cercano sempre di escogitare qualche stratagemma per far cadere nella loro trappola più persone possibili.
I ladri prendono di mira i parcheggi più frequentati per portare e termine la loro impresa. Aspettano che il conducente apra lo sportello per entrare in azione. Infatti uno dei criminali lancia un oggetto a terra, come delle chiavi o delle monete, e attira la sua attenzione informandolo di aver perso qualcosa.
Quando quest’ultimo si avvicina all’oggetto, un altro membro della banda non fa altro che entrare nel veicolo tramite la portiera del passeggero e cerca di afferrare qualsiasi oggetto di valore, come borse, portafogli e cellulari.
Episodi del genere si sono verificati in diverse città italiane ed europee. Le autorità quindi hanno lanciato l’allarme, invitando gli automobilisti a controllare attentamente i dintorni del veicolo prima di entrare o uscire dall’auto. Non solo, se vengono approcciati da qualcuno che li informa di aver perso un oggetto, prima di scendere dall’auto è bene controllare di avere con sé tutti i propri effetti personali e chiudere le portiere dell’auto.
Ricordiamo che un altro trucco popolare dei ladri è quello dello specchietto rotto. Muovendosi all’interno di un’auto, si avvicinano al veicolo e vi scagliano contro un oggetto, in modo da produrre un rumore che faccia pensare a un impatto. Poi incolpano il conducente, chiedendogli un risarcimento per i danni causati al proprio specchietto (rotto in precedenza dagli stessi ladri).
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…
Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…
Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…