Per effettuare una pulizia corretta e profonda del viso, gli esperti consigliano di utilizzare l'acqua tiepida - unitremilano.it
Gli esperti sono chiari sulla temperatura dell’acqua da utilizzare per la pulizia del viso in modo da evitare di danneggiare la pelle.
La pulizia del viso deve rappresentare una parte essenziale della routine di cura della pelle di ciascuno di noi, a prescindere del proprio genere o della tipologia di cute. Questo perché nel corso della giornata il viso tende ad accumulare sporcizia, sebo, sudore e tanto altro.
Per non parlare del trucco, che se non rimosso completamente, rischia con il tempo di ostruire i pori. Ecco perché detergerlo è un’azione che va fatta regolarmente e che non deve in alcun modo essere sottovalutata altrimenti si mette a repentaglio la salute delle pelle.
Ovviamente la pulizia facciale richiede l’utilizzo dell’acqua, anche se alcuni adoperano quella fredda, mentre altri preferiscono la calda. Ma vi siete mai chiesti quale fosse la temperatura ideale per mantenere l’equilibrio cutaneo e mantenere al tempo stesso un aspetto sano e luminoso?
Una corretta pulizia del viso non solo permette di eliminare le impurità, che possono portare altri problemi cutanei come i punti neri o l’acne, ma permette di assorbire meglio i vari prodotti che si applicano successivamente, tra cui la crema idratante.
Se dunque non si procedere a detergere bene il viso, anche l’aspetto della pelle ne risentirà, apparendo più spenta e stanca. Ecco perché dedicare qualche minuto a questa fase può fare una grande differenza. Ma uno dei dubbi più frequenti in questo ambito riguarda la temperatura dell’acqua che si dovrebbe utilizzare per non peggiorare la situazione delle pelle.
Per molti di noi l’acqua calda può donare un senso di relax e conforto, ma un uso prolungato può causare effetti negativi. Il calore eccessivo infatti priva la pelle dei suoi oli naturali, portando ad una eventuale secchezza, irritazione e persino arrossamenti.
L’acqua fredda, invece, oltre ad avere proprietà rinfrescanti, aiuta a ridurre le borse, a restringere i pori dopo la pulizia e a migliorare la circolazione sanguigna. Nonostante i numerosi benefici però, gli esperti consigliano di optare per l’acqua calda, o ancora meglio tiepida. In questo modo i pori riescono a dilatarsi, permettendo così di rimuovere lo sporco. Un perfetto compromesso dunque per eseguire una pulizia profonda senza danneggiare la barriera cutanea.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…