Consigli per creare una password sicura - unitremilano.it
Ci sono alcuni nomi che non andrebbero mai utilizzati come password o si rischia di mettere in pericolo le informazioni personali.
Quando si tratta di creare delle password per i social media o altre tipologie di piattaforme, molte persone continuano ancora a commettere gli stessi errori, alcuni dei quali possono risultare fatali nella compromissione della propria privacy online.
Infatti con il progresso fatto negli ultimi anni dalla tecnologia, i criminali informatici hanno nelle loro mani degli strumenti sempre più ingegnosi e sofisticati per ingannare gli utenti facendoli cadere in una delle innumerevoli trappole che hanno accuratamente escogitato.
Ecco perché è fondamentale saper creare delle password che vantino un alto livello di sicurezza, in modo tale da ridurre le probabilità che le informazioni personali vengano rubate e utilizzate a discapito degli stessi utenti. A questo proposito si dovrebbe evitare di scegliere determinate parole.
Uno degli errori più comuni che si commette nella creazione di una password è quello di utilizzare i nomi di bambini o animali domestici. Questo perché i criminali informatici possono accedere con facilità a questo tipo di informazioni, grazie a ciò che gli utenti pubblicano sui loro profili.
La stessa cosa vale per nomi di familiari, date importanti, squadre sportive preferite, libri o gusti musicali. Gli hacker infatti optano spesso per quelli che vengono soprannominati attacchi a forza bruta, ovvero un metodo che consiste nel provare combinazioni di parole comuni, dati pubblici e password trapelate fino a trovare quella corretta. Per questo motivo, è essenziale evitare password prevedibili e, se utilizzate, aggiornarle il prima possibile.
Ci sono altri fattori che dovrebbero spingervi a cambiare la password. Ad esempio se risulta debole, e presenta quindi non più di sette caratteri. Da evitare anche password di base come “123456” o “password”. Piuttosto puntate su opzioni più complesse che includano possibilmente una combinazione di numeri, lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.
Cercate di non riciclare le password. Molti hanno il vizio di usare la stessa password su più piattaforme. Un grossissimo errore che compromette la sicurezza digitale. E’ importante ricordarsi anche di aggiornare le varie password, evitando però di riutilizzare vecchie password, sia per lo stesso account che per servizi diversi.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…