Una serie di indumenti non dovrebbe essere messa in asciugatrice - unitremilano.it
Ci sono alcuni tessuti e capi di abbigliamento che non andrebbero mai messi in asciugatrice per non rischiare di rovinarli.
La popolarità dell’asciugatrice è cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Sempre più italiani infatti scelgono di asciugare i propri capi con questo elettrodomestico, piuttosto che optare per il metodo tradizionale di stendere il bucato sullo stendino.
Del resto, i numerosi vantaggi sono innegabili: non solo si ottiene un’asciugatura più rapida ma anche migliore, ovvero senza grinze, consentendo dunque di non dover ricorrere al ferro da stiro. Il problema però è che non tutti gli indumenti sono in grado di sopportare il calore sprigionato da un ciclo di asciugatura.
Moltissime persone infatti tendono a commettere lo stesso errore, introducendo nell’apparecchio vestiti non idonei, che rischiano solamente di rovinarsi. Ecco perché per questi ultimi si consiglia un’asciugatura classica. Ma scopriamo quali sono i capi in questione.
Quando si tratta di mettere in asciugatrice i propri capi, soprattutto quelli che più amiamo, è fondamentale sapere se è la scelta giusta. Evitate per esempio di inserire nell’elettrodomestico l’abbigliamento di seta, che come è risaputo, si tratta di una fibra delicata. Piuttosto scegliere un’asciugatura all’aria.
Lo stesso ragionamento deve essere fatto anche per la lana, propensa a restringersi altamente. In questo caso però possono esserci delle eccezioni poiché i capi pesanti possono richiedere il calore dell’asciugatrice per asciugarsi completamente. Quindi, se avete a che fare con un cappotto o una coperta di lana pesante, utilizzate il ciclo delicato. Invece i capi di lana più leggeri dovrebbero sempre essere asciugati all’aria.
Un’altra categoria di vestiario da non inserire nell’asciugatrice è rappresentato dagli articoli in spandex o Lycra, come i capi sportivi, i costumi da bagno e la biancheria intima, i quali devono sempre essere asciugati all’aria piuttosto che nell’asciugatrice. Questi infatti sono soggetti a restringersi e il calore elevato può causare l’usura e la rottura del tessuto nel tempo.
Infine, i reggiseni. Al contrario di ciò che si può pensare, tendono a danneggiarsi facilmente una volta messi in asciugatrice. Quindi optate per un’asciugatura all’aria, ma attenzione al posizionamento. Si consiglia di stenderlo su un asciugamano asciutto o appenderlo a testa in giù usando delle mollette sul fondo del reggiseno piuttosto che appenderlo per le spalline.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…