Soluzioni efficaci e rapide per rimuovere la pittura dal parquet - unitremilano.it
Per rimuovere completamente qualsiasi traccia di pittura dal parquet, esistono delle soluzioni naturali e facili da eseguire.
La pittura è uno di quei prodotti in grado di rinnovare rapidamente la casa, regalandole un tocco differente e magari perfino più appropriato. Chi si è cimentato nella tinteggiatura lo sa bene: gli errori sono dietro l’angolo, inclusi i vari sgocciolamenti e schizzi che possono verificarsi durante il processo.
Il problema però si ha quando arriva il momento di rimuoverli. Ma qual è il metodo migliore di pulizia qualora questi ultimi finiscano su uno dei pavimenti più sofisticati e delicati? In questo caso parliamo del parquet, presente nelle abitazioni di milioni di italiani.
Oltre alla sua straordinaria estetica, che permette di dare classe e raffinatezza ad un ambiente, la suddetta superficie viene scelta anche per le sue proprietà isolanti, rendendola perfetta sia per evitare la diffusione del rumore che per mantenere una corretta temperatura interna.
Per rimuovere gli sgocciolamenti o gli schizzi dal parquet non è necessario ricorrere a prodotti particolari e costosi. Ci sono infatti delle soluzioni naturali in grado di effettuare una pulizia ottimale. Se la pittura è a base d’acqua, si consiglia l’utilizzo del sapone per piatti miscelato con dell’acqua calda. Non bisogna fare altro che procurarsi una ciotola e riempirla con acqua calda aggiungendo una quantità di detersivo sufficiente a formare schiuma.
A questo punto prendete un panno in microfibra e immergetelo nella soluzione, quindi strofinate il parquet nel senso delle venature del legno. Dopodiché utilizzare un panno asciutto per rimuovere la vernice allentata. Se la vernice non si stacca dal parquet, utilizzate una spatola di plastica per raschiare delicatamente la vernice. Continuare a strofinare, raschiare e pulire il pavimento fino a quando non è stata rimossa tutta la vernice.
Se la pittura è a base d’acqua o d’olio, si può usare il calore per togliere la pittura dal pavimento in legno. E’ possibile optare per un phon per ammorbidire la vernice, quindi raschiatela con una spatola di plastica.
Con questo metodo è possibile rimuovere la maggior parte della pittura, anche se alcune piccole gocce o chiazze potrebbero essere ancora attaccate al parquet. Se quest’ultima è a base di olio, immergete un panno in microfibra in uno sverniciatore e strofinate delicatamente, quindi sciacquate il legno con un panno umido.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…