Lifestyle

Applicare da soli il colore per capelli, segui questo passo per evitare di rovinarli: e’ un errore che fanno ancora in molti

Consigli per applicare al meglio la tinta per capelli – unitremilano.it

Per applicare al meglio la tinta per capelli senza rivolgersi ad un professionista, è necessario seguire una serie di preziosi consigli.

Negli ultimi anni, complice la pandemia, un numero crescente di persone ha detto addio al proprio parrucchiere di fiducia e ha cominciato a tingersi i capelli a casa. Nonostante si pensasse che questa soluzione fosse temporanea, in realtà è diventata permanente per molti, soprattutto per la sua economicità rispetto ai trattamenti realizzati da un professionista.

Per questa ragione si acquista la classica tinta da supermercato e si cerca di applicarla al meglio delle proprie capacità. Ma siete sicuri di utilizzarla bene? Infatti ci sono una serie di errori molto comuni che si continuano a commettere quando non si opta per un’applicazione fai da te, non permettendo di ottenere risultati di qualità.

C’è chi adopera la tinta per coprire la fastidiosa ricrescita grigia, c’è invece chi vuole trasformare il suo look decidendo semplicemente di cambiare colore. A prescindere dalla motivazione che spinge una persona ad usare questo prodotto, oggi vogliamo darvi alcuni semplici consigli che vi consentiranno di tingere i capelli in modo efficace e duraturo.

Azioni da compiere prima di applicare la tinta

Quando ci si appresta e tingersi i capelli, la prima cosa che si dovrebbe fare è quella di procurarsi un asciugamano vecchio e una maglietta che non usate più. In questo modo, anche se si dovessero macchiare, non si rischia di rovinare capi nuovi.

Trattandosi di una tinta chimica, si consiglia di proteggersi anche le mani indossando i guanti (spesso inclusi nella confezione della tinta che si acquista). Infine, per evitare irritazioni cutanea e/o macchie sulla pelle, è preferibile applicare un po’ di vaselina all’attaccatura dei capelli, sul collo e sulle orecchie.

Consigli per applicare al meglio la tinta per capelli – unitremilano.it

Come tingere i capelli a casa e ottenere risultati professionali

Assicuratevi di applicare il colore su capelli asciutti e non lavati per permettere una maggiore aderenza del prodotto. Cominciate dalle radici e proseguite su tutta la lunghezza delle ciocche. Qualora ci fosse la presenza di una ricrescita, ripassate più volte sull’area interessata. Risciacquate quindi con acqua, quindi lavate la chioma con shampoo e balsamo.

Per mantenere il colore vibrante, è importante seguire un corretto trattamento post-tinta. Per esempio, evitate di usare l’acqua calda quando lavate i capelli, perché il calore può aprire la cuticola e causare la perdita di colore. Utilizzate shampoo e balsamo specifici per capelli trattati con il colore e cercate di applicare una maschera acida almeno una volta alla settimana per mantenere il colore intatto più a lungo.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago