Bere acqua a stomaco vuoto apporta numerosi benefici all'organismo - unitremilano.it
Bere un bicchiere di acqua a stomaco vuoto può apportare numerosi benefici all’organismo, più di quelli che si pensano.
Bere acqua è essenziale per mantenere il corretto livello di idratazione, anche se la quantità assunta cambia in base alle abitudini di una persona Non solo, c’è chi preferisce sorseggiarne di più in un determinato momento della giornata piuttosto che in un altro.
Per esempio, mentre alcune persone hanno la consuetudine di consumare un’abbondante colazione, tante altre preferiscono aspettare di bere decidendo di digiunare fino a pranzo, che è considerato uno dei pasti principali della giornata.
Però, una delle poche azioni che viene eseguita spesso da quest’ultimo gruppo è quella di bere acqua. E siccome non si mangia nulla prima, ciò avviene a stomaco vuoto. Ma vi siete mai chiesti se e quali benefici può apportare all’ organismo?
Secondo diversi professionisti, bere acqua a stomaco vuoto presenta numerosi benefici. Innanzitutto, riduce l’acidità di stomaco, creando un ambiente più equilibrato, poi ossigena il sangue, donando al corpo una spinta energetica naturale per cominciare la giornata.
Non solo, consumare liquidi senza prima aver ingerito nulla, consente di idratare ogni singola cellula, favorendo l’eliminazione mattutina e rivitalizzando gli organi. Anche la pelle ne giova, soprattutto in caso di acne, cicatrici, rughe e altri sintomi dell’invecchiamento. Ci sono alcuni studi che suggeriscono addirittura che bere molta acqua (basta non eccedere nella quantità), può ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla vescica.
Bere acqua a digiuno può aiutare a dimagrire. Infatti ingerire un bicchiere d’acqua a digiuno ha registrato anche una diminuzione dell’appetito. E’ necessario precisare però che ciò non sostituisce in alcun modo una colazione completa.
Ovviamente assicuratevi che l’acqua sia bene filtrata e di buona qualità, poiché non ha senso bere un bicchiere d’acqua in cattivo stato o pieno di batteri. Ma c’è di più, perché questo semplice gesto può ridurre o addirittura far scomparire l’emicrania, la cui causa principale casi è infatti legata, nella maggior parte dei casi, alla disidratazione.
Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…
La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…
Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…
Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…
Il Bonus Asilo Nido è confermato anche per il 2025, con importi modulati in base…
Dal 2025 la Pubblica Amministrazione punta tutto su SPID e CIE. Accesso ai servizi, novità…