Lifestyle

Torna in forma con la camminata I Bastano pochi minuti al giorno per dire addio ai kg di troppo

Camminare un’ora al giorno aiuta a perdere peso – unitremilano.it

Per perdere peso e migliorare la salute, si consiglia di eseguire una camminata giornaliera: può fare una grandissima differenza.

Camminare regolarmente presenta numerosi benefici per la salute. Oltre alla perdita di peso, riduce la pressione sanguigna, il rischio di malattie cardiache e di diabete. Non solo, questa semplice azione è in grado perfino di cambiare in meglio il nostro umore.

Ci sono comunque altre condizioni che alcuni passi giornalieri possono prevenire o perlomeno diminuirne le probabilità di comparsa. Tra queste l’Alzheimer, una delle malattie degenerative più diffuse al mondo. Solo in Italia si attestano attualmente oltre 230 mila casi.

Oggi vogliamo concentrarci su uno degli innumerevoli vantaggi che offre la camminata, ovvero tenersi in forma e/o dimagrire. Ma vi siete mai chiesti quanti minuti al giorno si dovrebbero dedicare alla camminata per ottenere dei risultati soddisfacenti?

Per quanto tempo di dovrebbe camminare per perdere peso?

Secondo una serie di ricerche, la dieta associata alla camminata aiuta notevolmente il processo di dimagrimento. Nello specifico, si dovrebbe camminare almeno un’ora al giorno per ottenere qualche risultato appagante.

Un recente studio ha rivelato che se si segue questo regime associato ad una dieta ipocalorica si possono perdere fino a 4 kg in più rispetto alla sola dieta per un periodo di 12 settimane. Non solo, si preserva al contempo la massa muscolare magra, migliorando anche i risultati complessivi in termini di salute.

Camminare un’ora al giorno aiuta a perdere peso – unitremilano.it

I risultati dello studio

Lo studio, durato 24 settimane, ha diviso i partecipanti in due gruppi. Il primo ha fatto due sessioni di camminata da 25 minuti, mentre il secondo ha eseguito una sessione da 50 minuti. Ebbene, coloro che hanno suddiviso la camminata hanno avuto una maggiore perdita di peso.

Questi ultimi hanno perso in media 3,7 chili in più rispetto a quelli che hanno camminato ininterrottamente. E’ necessario però sottolineare che l’efficacia della camminata per la perdita di peso dipende da vari fattori, tra cui la velocità, la durata, l’intensità, la frequenza e le abitudini alimentari. Tuttavia, camminare ogni giorno per 50 minuti può essere sufficiente per tornare in forma e bruciare i grassi in eccesso.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

6 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

7 giorni ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago