Lifestyle

E’ questo il pesce che previene gli attacchi di cuore I Scordati il salmone o il merluzzo, c’è un nuovo salvavita in circolazione

La sogliola aiuta a prevenire problemi cardiovascolari che possono causare attacchi di cuore – unitremilano.it

C’è un pesce molto comune che si consiglia di includere nella propria dieta in quanto è capace di prevenire prevenire problemi cardiaci.

Il pesce rappresenta uno di quegli alimenti che non possono assolutamente mancare nel proprio regime alimentare. C’è chi tende a mangiarne una quantità maggiore rispetto a qualcun altro, ma a prescindere da ciò, se ne consiglia comunque un consumo regolare.

Del resto i benefici superano di gran lunga gli svantaggi. Infatti, se da un lato alcune tipologie di specie marine possono contenere tracce di sostanze chimiche come il mercurio e il piombo, dall’altro l’integrazione del pesce nella dieta giova notevolmente all’organismo sotto svariati punti di vista.

E’ necessario sottolineare che ci sono numerosi cibi che migliorano la salute, ma oggi vogliamo concentrarci sul pesce, e in particolar modo su quello che secondo gli studiosi, aiuta a prevenire gli attacchi di cuore.

Il pesce salvavita

Per preservare la salute del cuore, si consiglia di consumare la sogliola, indubbiamente uno dei pesci più apprezzati e amati dagli italiani, complice il suo sapore dolce e vagamente nocciolato. Ma come proprio lei è capace di ridurre le probabilità di attacchi di cuore?

Semplice, quest’ultima contiene la piridossina, una vitamina che tra le tante funzioni, ha anche quella di ridurre l’accumulo di omocisteina nel sangue. Ciò fa sì che le arterie risultino più elastiche prevenendo quindi le malattie cardiache e il rischio di infarto.

La sogliola aiuta a prevenire problemi cardiovascolari che possono causare attacchi di cuore – unitremilano.it

Altri alimenti che proteggono il cuore

Per proteggere la salute del nostro cuore, ci sono altri cibi che andrebbero incorporati nella propria alimentazione. Uno di questi è alquanto atipico per la cucina mediterranea, ma risulta essere estremamente benefico. Infatti ha origini cinesi ed è diffuso in quasi tutto l’Estremo Oriente. Si tratta del tofu, spesso presente nella dieta dei vegetariani in quanto viene utilizzato come sostituto di altre proteine di origine animale, in particolare quelle provenienti da carni lavorate e rosse. E’ ricco di nutrienti importanti, come gli isoflavoni, che secondo diversi studi sono in grado di ridurre il rischio di malattie coronariche.

Tornando invece nel mondo marino, se si è carenti di ferro, si consiglia di mangiare dei deliziosi cannolicchi in quanto contengono minerali essenziali come per l’appunto il ferro, che aiuta a prevenire l’anemia, e lo zinco, fondamentale per il sistema immunitario e la salute delle cellule. Come se non bastasse, il loro elevato contenuto di vitamina B12 è benefico per il sistema nervoso e per la produzione di globuli rossi.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

6 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

7 giorni ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago