News

Arriva WhatsApp Scanner: ottieni il formato PDF di qualsiasi immagine I Ecco gli step da seguire

WhatsApp Scanner permette di convertire qualsiasi foto in formato PDF – unitremilano.it

La nuova funzionalità introdotta sulla nota piattaforma di messaggistica permette agli utenti di convertire ogni singola foto in formato PDF.

Da oggi WhatsApp consentirà ai suoi utenti di cambiare formato ai file che vengono condivisi sulla celebre piattaforma di messaggistica, che fin dalla sua creazione, ha sempre cercato di venire incontro alle necessità di tutti coloro che usufruiscono dei suoi servizi.

Non a caso negli anni sono state aggiunte funzionalità innovative e inedite, che hanno dato la possibilità a quest’ultima di ottenere una grandissima popolarità, raggiungendo circa 2 miliardi di iscritti. Stavolta l’app di origine statunitense ha incentrato i suoi sforzi nella realizzazione di un’opzione che permette di convertire qualsiasi immagine in PDF, uno dei formati più richiesti e usati.

Ed è così che nasce WhatsApp Scanner, gratuito e facile da adoperare. Risulta fondamentale quando bisogna per esempio inviare un documento molto importante attraverso questa piattaforma. Uno dei suoi principali vantaggi infatti è che converte l’immagine scattata in un file PDF. Al momento però, è corretto sottolineare che questo strumento è disponibile solo su iPhone.

Procedura per utilizzare WhatsApp Scanner

Per utilizzare WhatsApp Scanner, si raccomanda di seguire i seguenti passaggi. Innanzitutto, aprite l’applicazione mobile, quindi entrate in una chat e selezionare il documento in questione. Quindi cliccate “Scansione documento”. Terminate procedendo all’acquisizione dell’immagine in modo che WhatsApp possa convertirla in PDF.

Esiste anche una funzione di scanner di documenti che consente di scansionare i file direttamente dalla fotocamera del cellulare. Questo strumento è utile in diverse situazioni, come l’invio di contratti, ricevute, fatture, documenti d’identità, moduli o qualsiasi documento che debba essere condiviso rapidamente.

WhatsApp Scanner permette di convertire qualsiasi foto in formato PDF – unitremilano.it

I rischi

Come gran parte delle funzionalità, anche WhatsApp Scanner presenta dei possibili rischi legati alla sicurezza e alla privacy degli utenti. Anche se la piattaforma è dotata di crittografia end-to-end, i file inviati vengono memorizzati sui server di WhatsApp per un periodo di tempo limitato e potrebbero essere vulnerabili in caso di attacco informatico.

Un altro rischio è l’inoltro non autorizzato di documenti. Una volta che un file viene condiviso, se ne perde il controllo e chiunque lo riceva può inoltrarlo senza consenso. Questo è particolarmente preoccupante nel caso di documenti personali, finanziari o aziendali. Per ridurre al minimo questi rischi, si consiglia di evitare l’invio di documenti altamente sensibili, di utilizzare app sicure e di attivare la funzione di verifica in due passaggi.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago