Un mix di sale, aceto bianco e bicarbonato di sodio aiuta a rimuovere muffa e sporco dal cestello della lavatrice - unitremilano.it
Per sbarazzarsi della muffa che si è formata all’interno del cestello della lavatrice, sono sufficienti tre comunissimi ingredienti.
La lavatrice è indubbiamente uno degli elettrodomestici più diffusi al mondo, Italia inclusa, dove circa il 98% ne possiede una. Del resto, la sua praticità e facilità d’uso è ciò che la rende così attrattive per milioni di persone, ragion per cui è essenziale prendersene cura.
Nel tempo molti di voi saranno sicuramente andati incontro ad una serie di problematiche legate al funzionamento di questo apparecchio o alla sua pulizia. In effetti, nonostante si pensi che l’acqua utilizzata durante i cicli di lavaggio possano detergere sufficientemente la lavatrice, in realtà non è proprio così.
Ci sono alcune azioni che andrebbero intraprese in modo regolare, soprattutto quando ci si trova di fronte a sporcizia e muffa, che tende ad accumularsi nel cestello. Ma oggi vogliamo svelarvi una soluzione naturale e rapida per eseguire una pulizia profonda ed efficace.
Per ottenere una pulizia ottimale senza dover ricorrere a prodotti chimici, basta semplicemente recarsi in cucina e afferrare tre comunissimi ingredienti. Si tratta di un trucchetto semplice ma capace di disinfettare il cestello e rimuovere lo sporco e la muffa senza fatica.
Avrete quindi bisogno di sale, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Il primo funge da eccellente abrasivo naturale che aiuta a rimuovere i residui attaccati senza danneggiare la superficie del cestello, il secondo presenta proprietà disinfettanti e neutralizza i cattivi odori generati dall’accumulo di sporco e umidità, mentre il terzo è un ottimo alleato per rimuovere grasso e residui minerali.
La procedura per rimuovere lo sporco e la muffa dal cestello della lavatrice è molto semplice. Preparate una miscela con 1/4 di tazza di sale, 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio e 1/4 di tazza di aceto bianco, mescolando fino a ottenere una pasta omogenea.
Quindi applicatela sulle pareti del cestello vuoto e lasciate riposare per 15-20 minuti in modo che gli ingredienti facciano il loro lavoro. Dopodiché procuratevi una spazzola o una spugna e strofinate le aree più colpite. A questo punto aggiungete 1/4 di tazza di aceto bianco nel dosatore del detersivo ed eseguite un ciclo di lavaggio a caldo senza vestiti. Così facendo verranno rimossi i residui più ostinati di muffa. Al termine del ciclo, non bisogna fare altro che aprire lo sportello della lavatrice e lasciare arieggiare. Si consiglia di ripetere questa procedura una volta al mese.
Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…
Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…