News

Metti un pezzo di nastro sullo specchietto: riduci il rischio di incidenti I Ha salvato migliaia di conducenti

Attaccare un pezzo di nastro adesivo sullo specchietto sinistro aiuta a ridurre il rischio di incidente – unitremilano.it

Un pezzettino di nastro attaccato sullo specchietto dell’auto aiuta a ridurre il numero di incidenti stradali: ecco il motivo.

La sicurezza alla guida può essere letteralmente una questione di vita o di morte. Ecco perché esiste un codice delle strada che tutti i conducenti hanno l’obbligo a seguire, altrimenti non solo si rischia di incorrere in multe, e nei casi più gravi, nel ritiro della patente, ma si mette a rischio l’incolumità di chi si trova al volante e quella dei passeggeri.

Per evitare di finire nei guai, e ridurre dunque le probabilità di essere coinvolti in un incidente, sul web si trovano svariati consigli che si possono impiegare. Uno di questi riguarda un pezzo di nastro adesivo attaccato sullo specchietto lato guidatore.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: qual è lo scopo di questo gesto? In poche parole si tratta di una tecnica che viene suggerita per agevolare i cambi di corsia. E’ un trucchetto molto semplice ma efficace. Scopriamo nel dettaglio come funziona.

Il trucco del mestiere per evitare incidenti quando si è al volante

La tecnica del nastro adesivo è ideale soprattutto per chi si trova alle prime armi con la guida. Non è un caso infatti che molti istruttori di guida abbiano cominciato a suggerirla ai loro studenti. Ma in cosa consiste esattamente?

In poche parole quest’ultima si tratta di un semplice trucchetto che aiuta a capire quando è sicuro cambiare corsia. Può essere utilizzata, oltre che per cambiare corsia, anche per sapere se qualcuno sta arrivando da dietro o per svoltare dopo un sorpasso.

Attaccare un pezzo di nastro adesivo sullo specchietto sinistro aiuta a ridurre il rischio di incidente – unitremilano.it

Come applicare il nastro adesivo sullo specchietto

Il trucco consiste nell’applicare una striscia di nastro adesivo in orizzontale al centro dello specchietto sinistro. Così facendo è più semplice calcolare con precisione la distanza dal veicolo che segue nella corsia in cui si vuole entrare.

Se il veicolo che vi segue è visivamente al di sotto della linea del nastro o al centro dello specchietto, significa che si è ancora troppo vicini e non è sicuro cambiare corsia. Se invece l’auto che vi segue è al di sopra del nastro, potete cambiare corsia in tutta sicurezza. Questa tecnica, come accennato in precedenza, presenta diversi vantaggi: aumenta la sicurezza stradale ed è semplice ed efficace, oltre al fatto che non richiede attrezzature speciali per attuarla.

Arianna

Recent Posts

Telemarketing indesiderato stop | Registro pubblico delle opposizioni e sanzioni; la frase da dire al telefono

Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…

8 ore ago

TARI 2025 più leggera? | riduzioni, esenzioni e quando si prescrive; la richiesta che pochi fanno in Comune

La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…

1 giorno ago

Assegno di inclusione 2025 | requisiti, importi e decadenze; il messaggio SMS che non devi ignorare

Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…

2 giorni ago

ECOBONUS AUTO 2025 | fasce CO₂, rottamazione e prenotazioni; l’allestimento che ti fa perdere il contributo

Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…

3 giorni ago

BONUS ASILO NIDO 2025 | importi, limiti e domanda passo-passo; la ricevuta che vale doppio ai fini del rimborso

Il Bonus Asilo Nido è confermato anche per il 2025, con importi modulati in base…

3 giorni ago

CIE E SPID NELLA PA | accessi, scadenze e costi 2025; l’app che ti sblocca tutto in 2 tocchi

Dal 2025 la Pubblica Amministrazione punta tutto su SPID e CIE. Accesso ai servizi, novità…

3 giorni ago