Lifestyle

Cottura bistecca, scopri la “tecnica dello chef”: non rilascia né acqua né succhi: I Il suo sapore ti lascia a bocca aperta

Consigli per prevenire la fuoriuscita di acqua e succhi dalla bistecca durante la cottura – unitremilano.it

Per cucinare la bistecca senza che rilasci acqua o succhi, si consiglia di seguire tre importanti suggerimenti. 

Se no siete vegetariani, la bistecca rappresenta uno dei piatti per eccellenza della cucina italiana. Di bovino, suino o di altre tipologie, questo piatto è amato e apprezzato da milioni di persone lungo tutto il territorio nazionale.

Questo significa che molto probabilmente vi siete trovati almeno una volta nella vita a dover cuocere questo pezzo di carne. Avrete notato quindi una fuoriuscita, più o meno massiccia, di acqua. Al contrario di ciò che si può pensare, non vuol dire che la carne sia di scarsa qualità o che all’animale siano stati somministrati ormoni per incrementare il peso.

Questo rilascio di acqua e succi vari però rischia di farci ottenere una bistecca secca e insapore. Ecco perché vi consigliamo di implementare un trucchetto utilizzato spesso da gran parte dei professionisti della cucina. Così facendo la vostra carne non vi deluderà mai più.

Perché la bistecca sprigiona acqua?

Vi starete chiedendo il motivo per il quale le bistecche espellono liquido durante la cottura. Va comunque detto che la carne contiene generalmente un’alta percentuale di acqua (dal 65% all’80%). Però quando si tratta di fuoriuscita di succhi dalla bistecca, bisogna prendere in considerazione una serie di fattori, come il tipo di animale, la sua età, la razza e il tipo di muscolo da cui proviene il taglio.

Per esempio gli animali più giovani tendono a contenere una percentuale maggiore di acqua nei tessuti rispetto a quelli più anziani, mentre le razze con una muscolatura più sviluppata contengono solitamente meno liquidi rispetto a quelle con una struttura muscolare meno densa. Detto ciò, ci sono tre consigli che gli chef seguono per evitare che la bistecca rilasci gran quantità di acqua.

Consigli per prevenire la fuoriuscita di acqua e succhi dalla bistecca durante la cottura – unitremilano.it

I trucchi dello chef

Il primo segreto riguarda la temperatura. Il liquido potrebbe essere una reazione alla cottura di carne fresca troppo fredda, presa direttamente dal frigorifero e messa sulla griglia o in padella. Per evitare che ciò accada, è meglio lasciare riposare la carne per almeno 30 minuti, fuori dal frigorifero.

Un altro consiglio spassionato è legato alla padella o alla piastra che si utilizza: è necessario che quest’ultima sia adeguatamente riscaldata prima di inserire il pezzo di carne. Il terzo suggerimento è legato al pre-cottura e consiste nel passare della carta da cucina sul pezzo e asciugarlo prima di metterlo sul fuoco. Se seguite tutte queste linee guida, la vostra bistecca manterrà i succhi al suo interno e sarà ben caramellata all’esterno. Provare per credere!

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago