Alimenti che favoriscono il sonno riducendo l'insonnia - unitremilano.it
Per addormentarsi velocemente e incrementare al tempo stesso la qualità del sonno, ci consiglia di consumare alcuni specifici alimenti.
L’insonnia è un problema che affligge milioni di italiani ed è difficile riuscire a combatterla, soprattutto si diventa una condizione cronica. Possono esserci diverse cause che portano ad avere difficoltà ad addormentarsi e a svegliarsi più volte durante la notte.
Alcune persone potrebbero presentare delle malattie internistiche e quindi legate all’organismo. Altre ancora attribuiscono la propria insonnia a disturbi psichiatrici come la depressione o all’uso/abuso di sostanze o farmaci. In diverse casi invece tale patologia è legata a fattori psicosociali come lo stress lavorativo.
Nonostante non sia così semplice sbarazzarsi dell’insonnia, ci sono alcune abitudini che giocano un ruolo importante nella sua prevenzione e/o riduzione. Tra queste troviamo l’alimentazione, soprattutto quella che si segue a cena e poco prima di coricarsi.
Oltre a trattamenti farmacologici, ci sono metodi naturali che possono aiutare a combattere l’insonnia. Molte persone tendono a sottovalutare la propria dieta, soprattutto nelle ore serali che precedono il momento in cui ci si corica a letto. Quest’ultima infatti influenza la produzione di neurotrasmettitori e ormoni che regolano il ciclo del sonno.
In particolare, il triptofano, un aminoacido essenziale, è un precursore della serotonina e della melatonina, due sostanze essenziali per rilassare l’organismo e favorire il riposo. Quindi, consumare alimenti ricchi di triptofano a cena può fare la differenza tra un sonno ristoratore e una notte insonne.
Uno degli alimenti che ci consiglia di mangiare prima di coricarsi è la banana. Poiché si tratta di un frutto ricco di potassio e magnesio, è perfetta per rilassare i muscoli e ridurre lo stress. Contiene anche triptofano, che, come accennato in precedenza, migliora la qualità del sonno. Si può consumare una banana un’ora prima di andare a letto.
Anche i fiocchi d’avena rappresentano un alimento anti-insonnia. Infatti contiene melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-veglia, e carboidrati complessi che favoriscono l’assorbimento del triptofano nel cervello. Sembra bizzarro e causale, ma il tacchino è un altro cibo che migliora la qualità del sonno in quanto è tra i più ricchi di triptofano. Mangiarlo a cena dunque favorisce la produzione di serotonina e melatonina, aiutando a favorire il sonno in modo naturale.
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…
Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…
Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…