News

“E’ una chiamata AI” I Scopri il dettaglio che permette di riconoscerla: ha ingannato milioni di persone

I dettagli che permettono di individuare una chiamata clonata con l’intelligenza artificiale – unitremilano.it

Ci sono alcuni indizi che consentono di scoprire se la chiamata che si riceve è stata o meno creata dall’intelligenza artificiale.

Negli ultimi anni le truffe telefoniche non si sono solo moltiplicate, ma sono diventate sempre più elaborate e difficilmente irriconoscibili. Questo grazie anche all’avanzamento dell’intelligenza artificiale, presente oramai in ogni settore possibile ed immaginabile.

Tutto ciò che permesso ai criminali informatici di utilizzare alcuni strumenti, come la clonazione vocale, per prendersi facilmente gioco delle vittime ed estorcere loro denaro, fingendosi per esempio un direttore di banca o un familiare.

In questo caso si sta parlando di vocal hacking, una tecnica che sfrutta l’AI per replicare voci reali e far sembrare autentici i messaggi fraudolenti. Si tratta di una tecnologia che viene usata dai malviventi per mettere a segno svariate frodi.

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come facciamo a capire se il nostro interlocutore telefonico è veramente chi afferma di essere? Per scoprirlo, è necessario fare attenzione ad una serie di particolari.

Come riconoscere una chiamata clonata con l’intelligenza artificiale

Le chiamate effettuate tramite l’hacking vocale risultano molto credibili e questo può far cadere nella trappola moltissime persone. Per evitare ciò però, esistono dei segnali che possono indicare se una voce sia stata generata o manipolata dall’intelligenza artificiale.

Per esempio, le voci clonate tendono possono avere un’intonazione meccanica, con strane pause o mancanza di fluidità. Inoltre in una chiamata fasulla si tendono ad evitare dei dettagli personali o si risponde in maniera generica. Inoltre alcuni strumenti di clonazione generano risposte limitate, ripetendo parole o strutture simili in un breve lasso di tempo. Infine, queste chiamate potrebbero fare delle richieste urgenti di denaro o informazioni personali in modo da creare panico per impedire alla vittima di riflettere.

I dettagli che permettono di individuare una chiamata clonata con l’intelligenza artificiale – unitremilano.it

I rischi della chiamata clonata

L’uso dell’intelligenza artificiale per clonare le voci non è solo una truffa isolata, ma può avere gravi conseguenze per la vittima e per chi la circonda. Uno di questo riguarda il furto di identità: i criminali possono accedere a conti bancari impersonando la vittima. Si può rischiare una perdita di denaro dovuta a trasferimenti fraudolenti e ad  acquisti non autorizzati.

Da non escludere anche un possibile danno alla reputazione. In passato la clonazione vocale è stata utilizzata per diffondere messaggi falsi che danneggiano l’immagine di una persona. Infine, c’è la manipolazione emotiva: impersonare familiari o amici può creare panico e portare a decisioni avventate.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago