Lifestyle

Pericolo incendio in casa, lo usi sempre per pulire ma mette a repentaglio la tua salute I Attenzione a dove lo lasci

Gli oggetti e le situazioni più inclini allo sviluppo di un incendio in casa – unitremilano.it

Ci sono alcune sviste comuni che si commettono in casa che possono mettere a repentaglio la nostra vita e quella di chi ci sta intorno.

Ognuno di noi vanta la sua routine all’interno della propria casa, che include tra le altre cose, il caricamento di dispositivi elettronici o l’utilizzo di strumenti e prodotti per le pulizie. Però, molti non sanno che alcune di queste azioni, nonostante vengano ripetute quotidianamente, possono nuocere alla salute.

Infatti queste ultime, che sembrano innocue, almeno all’apparenza, in realtà nascondono dei grandi pericoli. Uno di questi è legato allo sviluppo di incendi, che se non domati in tempo, rischiano di compromettere la nostra incolumità e quella di tutti coloro che abitano sotto lo stesso tetto.

Anche se nella vita di tutti i giorni siamo soliti usare determinati oggetti o compiere delle specifiche azioni, alcune danno vita a delle fiamme, sia per la loro natura, sia per una manutenzione inadeguata o per un uso scorretto.

Gesti da non commettere per ridurre il rischio di incendio

Uno dei primi consigli che dovreste seguire, anche se abbastanza scontato, riguarda la posizione degli stracci che si utilizzano solitamente per svolgere le varie pulizie domestiche. A prescindere dal materiale, se vengono collocati vicino ad una fonte di calore o perfino messi nell’armadio che si trova al di sopra del forno, possono risultare molto pericolosi.

Anche una semplice padella lasciata sul gas può provocare un principio di incendio, a causa della combinazione di fuoco, grasso, elettricità e acqua che si ha in cucina. Lo stesso vale per una pentola a pressione in cattive condizioni. Ci si potrebbe trovare in presenza di una possibile ostruzione della valvola, e questo può provocare una grave esplosione, causando danni a cose e a persone.

Gli oggetti e le situazioni più inclini allo sviluppo di un incendio in casa – unitremilano.it

Attenzione ai dettagli

Chi ha un caminetto lo sa bene. Per prevenire imprevisti, anche gravi, è necessario che sia dotato di una protezione per evitare che le scintille si diffondano nella stanza e provochino un incendio se entrano in contatto con tessuti, carte o tende.

Un altro consiglio spassionato riguarda gli elettrodomestici. Alcune persone non sanno che questi non devono essere collegati a una normale presa di corrente, ma ha una spina speciale. Infine, attenzione a spegnere correttamente le sigarette, altrimenti potreste ritrovarsi da un momento all’altro circondati dalle fiamme.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago