La buccia di pomodoro, se utilizzata nella maniera corretta, è capace di migliorare le condizioni della pelle.
Nonostante le bucce di pomodoro contengano molti nutrienti, essendo ricche di fibre e minerali come potassio, fosforo e calcio, a volte non vengono incluse nella preparazione dei piatti. In questo caso però vi consigliamo di non buttarle poiché vantano numerosi benefici, soprattutto per la pelle.
Innanzitutto, per chi presenta una cute grassa, le bucce di questo comunissimo ortaggio rappresentano la soluzione ideale per rimuovere l’olio in eccesso, regalando un aspetto fresco e luminoso. Non solo, sono note anche per ridurre imperfezioni della pelle come acne e brufoli.
Queste ultime inoltre fungono da ottimo esfoliante e illuminante, complice il fatto che il pomodoro presenta una riserva di vitamina C ed E. Le bucce quindi riescono a rimuovere lo sporco, le sostanze inquinanti e la pelle morta, migliorando al tempo stesso la salute pelle e donandole un aspetto più luminoso.
Le bucce alleviano anche le irritazioni cutanee, che tendono a formarsi quando si ha a che fare con un clima caldo e umido. Grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie del pomodoro, le suddette possono aiutare a lenire questi problemi. Ma non solo, perché sono capaci di “invertire” l’invecchiamento cutaneo, facendo rimanere la pelle giovane più a lungo.
Per realizzare una maschera per la pelle, non bisogna fare altro che prendere una ciotola e inserirci le bucce di pomodoro aggiungendoci un cucchiaio di cagliata. triturate il tutto fino a formare una pasta. Quindi applicatela sul viso e lasciatela in posa per qualche tempo.
In alternativa, potete realizzare uno scrub. Fate asciugate le bucce di pomodoro al sole e riducetele in polvere. Quindi aggiungete un po’ di olio di cocco e il gioco è fatto. Avete la possibilità di applicare questo mix sia sul viso che sul corpo: otterrete una pelle liscia, pulita e priva di cellule morte.
Le bucce di pomodoro possono anche essere utilizzate come fertilizzante fatto in casa per le piante. Grazie alle sostanze nutritive presenti in questo frutto, tra cui il potassio, può essere compostato per creare un fertilizzante naturale e usarlo quindi per prendersi cura del giardino.
Ma non è tutto perché questo prodotto è perfetto anche per creare un perfetto repellente naturale per combattere gli insetti che si avvicinano ai fiori presenti nel vostro giardino. Basta semplicemente schiacciare le bucce e cospargerle nel terreno.
La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…
Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…
Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…
Il Bonus Asilo Nido è confermato anche per il 2025, con importi modulati in base…
Dal 2025 la Pubblica Amministrazione punta tutto su SPID e CIE. Accesso ai servizi, novità…
Ottenere il passaporto elettronico è diventato più veloce, ma solo per chi sa dove andare.…