La buccia di banana aiuta a migliorare le condizioni della pelle - unitremilano.it
Invece di gettare via le bucce di banane, si possono sfruttare per migliorare le condizioni della pelle in caso di irritazioni.
La banana è indubbiamente uno dei frutti più amati e consumati dagli italiani. Oltre a vantare un ottimo gusto, fa bene alla salute in quanto ricca di vitamine, fibre e minerali (soprattutto potassio). Inoltre è caratterizzata da un basso indice glicemico.
Tutti questi benefici portano vantaggi per l’organismo, dal sistema cardiovascolare alla digestione. Ma ce ne sono altri che riguardano l’organo più esteso, la pelle. Nello specifico la buccia di banana presenta delle proprietà che permettono di ridurre le infiammazioni causate da bruciature o scottature.
Non solo, può essere applicata sul viso anche per ridurre l’acne e idratare il viso. Ma non è finita qui, perché la buccia di questo frutto viene apprezzata per la sua estrema versatilità. Infatti può fungere da fertilizzante naturale, da sbiancante per i denti e addirittura da strumento per lucidare le scarpe.
Il consiglio che vi diamo è di non sbarazzarvi della buccia di banana in quanto vanta numerosi benefici per il corpo. Oltre ad utilizzarla in cucina, come fa la maggior parte delle persone, per preparare frullati o altre gustose pietanze, si può adoperare per migliorare la cute.
Uno dei primi utilizzi che vi suggeriamo infatti è di sfruttarla per limitare l’irritazione delle pelle causata da una bruciatura o da una scottatura. Ma la buccia di questo frutto è perfetta anche per essere strofinata sulla pelle per idratare e/o ridurre l’acne.
Come accennato in precedenza, la buccia di banana vanta numerosi benefici. Grazie alla presenza di potassio e fosforo, quest’ultima rappresenta un ottimo fertilizzare per le piante. Basta semplicemente interrarla direttamente nel terreno intorno alle piante. In alternativa è possibile creare un fertilizzante liquido. In questo caso prendete un contenitore e inseriteci delle bucce, per poi aggiungere dell’acqua fino a riempirlo. Dopo averlo lasciato riposare per 24 ore, si potrà usare per innaffiare le piante.
La buccia è ideale anche per prendersi cura delle propria igiene orale. Il suo interno infatti contiene minerali, che sono ottimi per rimuovere le macchie dai denti. Basta strofinare la buccia di banana sui denti per qualche minuto e poi lavarli come di consueto. Infine, se non avete a portata di mano un lucidatore di scarpe, ricorrete alla buccia di banana per lucidare scarpe e oggetti in pelle. È sufficiente strofinarla sulla superficie e poi passare un panno asciutto per ottenere una brillantezza istantanea.
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…
Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…
Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…