Lifestyle

Questo è l’orario in cui bruci più calorie I Uno studio conferma l’incredibile differenza con il resto della giornata

Secondo uno studio il pomeriggio è il momento della giornata in cui fare esercizio fisico produce risultati migliori – unitremilano.it

C’è un momento della giornata in cui le persone che si cimentano nell’esercizio fisico tendono a bruciare più grassi.

Come è ben risaputo, fare attività fisica fa bene alla salute: oltre as incrementare la massa muscolare e a ridurre il grasso, previene la comparsa di numerose malattie, tra cui l’obesità e diverse forme di cancro. E’ necessario però fare esercizio in modo regolare, in modo da preservare i risultati ottenuti e ovviamente mantenersi in forma, soprattutto con l’avanzare dell’età.

In base alla propria routine, c’è chi preferisce fare allenamento durante la mattinata, c’è invece chi opta per una seduta pomeridiana. Altri ancora preferiscono la fascia serale. Nonostante si creda che l’orario non influisca sull’esito, in realtà non è proprio così.

Questo è quanto si evince da un recente studio condotto dal gruppo di Neurobiologia dell’attività fisica dell’Università di Murcia, il quale ha stabilito che esiste un momento specifico della giornata in cui si bruciano più grassi facendo esercizio.

L’ora della giornata in cui si ottengono risultati migliori facendo attività fisica

Condurre una vita attiva rappresenta indubbiamente un modo per combattere l’obesità o per non aumentare di peso. Esistono molti modi diversi per farlo e ognuno dovrebbe trovare il tipo di esercizio più adatto a sé.

Purtroppo la vita frenetica di oggi non ci permette di scegliere facilmente il momento della giornata da dedicare all’attività fisica. Secondo la scienza però non tutte le fasce orarie producono gli stessi risultati. Ce n’è una in particolare che può rivelarsi più produttiva in termini di calorie bruciate e perdita di grasso corporeo.

Secondo uno studio il pomeriggio è il momento della giornata in cui fare esercizio fisico produce risultati migliori – unitremilano.it

Le conclusioni dello studio

Lo studio in questione ha preso in esame topi adolescenti per valutare come l’esercizio fisico in diversi momenti del giorni influenzi l’accumulo di grasso e l’espressione dei geni legati al metabolismo. I roditori sono stati divisi in due gruppi: in uno, facevano esercizio nella fase iniziale del loro ciclo attivo (che negli esseri umani equivale al mattino) e nell’altro, nella fase tardiva (l’equivalente del pomeriggio).

Si è scoperto che gli animali appartenenti al secondo gruppo avevano meno grasso corporeo rispetto a quelli che lo avevano fatto al mattino. Inoltre, il gruppo pomeridiano presentava livelli elevati di FGF21, un ormone fondamentale per bruciare i grassi e regolare la sensibilità all’insulina. I ricercatori quindi sono arrivati alla conclusione che l’attività fisica in momenti diversi della giornata genera risposte metaboliche e ormonali diverse, che potrebbero influenzare il modo in cui l’organismo elabora e immagazzina l’energia.

Arianna

Recent Posts

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 settimane ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 settimane ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 settimane ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 settimane ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 settimane ago

Telemarketing indesiderato stop | Registro pubblico delle opposizioni e sanzioni; la frase da dire al telefono

Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…

2 settimane ago