News

Progettano una diga ma la trovano già costruita I I castori scombussolano i piani della città

I castori hanno costruito una diga anticipando i lavori delle autorità locali – unitremilano.it

Il governo della Repubblica Ceca ha stanziato milioni di euro per la costruzione di una diga, ma i roditori hanno colto la palla al balzo.

Alcuni paesi dell’Unione Europea vanta un’ampia popolazione di castori, celebri per la loro lunga coda piatta e squamosa, che viene utilizzata prevalentemente per destreggiarsi tra le acque del fiumi. Infatti questi roditori amano stare nell’acqua, dove riescono a rimanere in apnea per ben 20 minuti.

Detto ciò, una delle loro caratteristiche più emblematiche rimangono i denti incisivi, talmente duri che sono capaci di abbattere un albero, complice la presenza di particelle di ferro al loro interno, le quali sono in grado di proteggerli dalle carie e dagli attacchi degli acidi.

I castori sono noti anche per la loro abilità di costruire dighe. A questo proposito alcuni di questi animaletti pelosi hanno catturato l’attenzione del web, dopo aver scombussolato i piani del governo della Repubblica Ceca. Ma scopriamo nel dettaglio cosa è accaduto.

Un piccolo incidente di percorso

Un gruppo di castori è diventato virale dopo aver messo in discussione l’operato di alcune autorità locali appartenenti ad una regione della Repubblica Ceca. Il governo infatti aveva stanziato 1,2 milioni di euro per la costruzione di una diga. I lavori sarebbero dovuti cominciare a breve ma questi roditori hanno pensato bene di stravolgere i piani.

Secondo Radio Prague International , una colonia di otto castori che vive nella zona è riuscita a costruire in soli due giorni una diga che il governo locale aveva in programma da ben sette anni. La notizia è stata confermata dall’Agenzia ceca per la protezione della natura e del paesaggio (AOPK).

I castori hanno costruito una diga anticipando i lavori delle autorità locali – unitremilano.it

Un risparmio considerevole

L’amministrazione dell’area paesaggistica protetta aveva ottenuto l’approvazione del progetto elaborato dagli ambientalisti, che doveva costare l’equivalente di 30 milioni di corone ceche, ma i lavori non erano ancora cominciati perché dovevano essere completate alcune procedure burocratiche.

Le istituzioni stavano cercando di riabilitare una zona umida che si era prosciugata da quando, alcuni anni fa, i militari avevano deviato l’acqua dalla ex base militare per prosciugare l’area. Ma i castori hanno anticipato le autorità locali e si sono da fare, facendo risparmiare parecchi soldini alla città. Il lavoro da loro svolto è stato poi supervisionato dagli ambientalisti, secondo i quali le zone umide e gli stagni creati offrono buone condizioni per rane, gamberi di fiume e altre specie comuni in queste zone umide. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago