La psicologia e la scienza rivelano se l'amore a prima vista sia o meno reale - unitremilano.it
La scienza si è finalmente pronunciata in merito, rivelando se l’amore a prima vista sia reale o una semplice montatura.
E’ proprio vero. L’amore è bello perché è vario. Ci sono relazioni che proseguono per una vita intera, ce ne sono alcune che durano il tempo di una notte, altre ancora nascono da una semplice amicizia per poi tramutare in una storia travolgente.
Esiste anche l’amore a prima vista, che nasce per l’appunto non appena si incontra una persona. Molti sperano di viverlo un giorno, altri invece credono di averlo già sperimentato, ma la domanda che qualcuno si starà facendo è la seguente: esiste davvero quello che è comunemente conosciuto come colpo di fulmine?
Per scoprire la riposta, bisogna fare affidamento agli esperti di scienza e psicologia, che definiscono l’amore a prima vista come una combinazione di attrazione e infatuazione. Questo significa che non si ha a che fare con un amore nel senso più profondo del termine. Infatti quest’ultimo avviene nella fase successiva all’infatuazione.
Il famoso colpo di fulmine è definito come un fenomeno emotivo e psicologico caratterizzato da “un forte senso di attrazione e affinità immediata nei confronti di un’altra persona appena incontrata”. Però questa sensazione è reale o l’innamoramento è un qualcosa che accade nel tempo?
Secondo la psicologia tale fenomeno si verifica a causa del rilascio di sostanze nel cervello, come la dopamina, nota anche come l’ormone della felicità e dell’adrenalina. Quest’ultimo infatti è anche quello che ci provoca entusiasmo, piacere ed eccitazione quando guardiamo la persona da cui siamo attratti. Se la relazione prospera nel tempo, i livelli di ossitocina e di dopamina si riducono, e al tempo stesso aumentano l’attaccamento e la stabilità emotiva.
La scienza sostiene che l’amore a prima vista non esiste, in quanto si tratta semplicemente di una “scarica” di neurotrasmettitori in un breve periodo di tempo. Questo processo chimico è alla base dei nostri sentimenti di attrazione o eccitazione.
L’attrazione può essere immediata, ma l’amore vero e autentico ha bisogno di tempo per sbocciare. L’amore emergerà solo quando le persone inizieranno a interagire, a scoprire affinità, gusti comuni, valori e tanto altro.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…