News

Finiscono di costruire una palazzina in tempi record I Il video diventato virale ha lasciato senza parole gli utenti

La costruzione di un edificio di undici piani in 28 ore – unitremilano.it

Un edificio è stato costruito nel giro di pochissime ore: la tecnica utilizzata dai costruttori ha fatto il giro del web.

Su TikTok girano costantemente video che possono benissimo rientrare nella categoria dell’assurdo. Ed è proprio uno di questi che negli ultimi giorni ha catturato l’attenzione degli utenti, raggiungendo in poco tempo 16 milioni di visualizzazioni.

Il filmato in questione è legato ad un cantiere impegnato nella costruzione di una palazzina. Fin qui non ci sarebbe nulla di anomalo. In Italia siamo abituati a vederne in continuazione, ma l’unica differenza è che in genere questi ultimi tendono a durare mesi interi, perfino anni. La durata ovviamente cambia in base alla tipologia di struttura da realizzare.

Ma non in Cina, dove è stato girato il video caricato poi online, nel quale si vede costruire un edificio di undici piani in sole 28 ore. Un vero e proprio record. Ma la domanda a questo punto sorge spontanea. Come è stato possibile terminare i lavori in un lasso di tempo così breve?

La costruzione super rapida ha sorpreso gli utenti

Per i pensionati italiani, abituati ad osservare i cantieri edili, potrebbe risultare stressante fare la stessa cosa in Cina considerato che possono durare pochissime ore. Infatti sono riusciti a terminare un intero edificio composto da undici piani in 28 ore e 45 minuti. È successo nel 2021, ma il caso è diventato popolare sui social media solo ora dopo la pubblicazione di un video in cui viene mostrato il time-lapse dell’intera costruzione.

Per coloro che non avessero ancora ben chiaro il metodo usato dai lavoratori cinesi, la palazzina è stata assemblata utilizzando moduli prefabbricati, in questo caso in acciaio inox, che hanno formato undici piani, il piano terra, anch’esso a due piani, e dieci piani superiori.

La costruzione di un edificio di undici piani in 28 ore – unitremilano.it – foto YouTube

La struttura dell’edificio

Il video mostra come è stato innalzato l’intero blocco, ogni pezzo, realizzato con un sistema 5D, è arrivato pronto per essere assemblato con precisione millimetrica. Grazie all’utilizzo di enormi gru per sollevare i moduli, la costruzione è stata portata avanti a una velocità incredibile, erigendo tre piani all’ora.

Nonostante la sua struttura semplice, l’edificio non è affatto fragile: il suo design lo rende resistente ai terremoti di magnitudo 9 e ai tifoni, oltre a essere efficiente dal punto di vista energetico e completamente riciclabile. Per l’intero lavoro sono stati impiegati più di 100 operai.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago