News

Scoperto il virus che cura l’acne I Realizzato l’innovativo prodotto per dire addio a questa fastidiosa condizione cutanea

Gli esperti hanno scoperto un virus in grado di sconfiggere l’acne – unitremilano.it

Gli esperti hanno dimostrato che un determinato virus può sbarazzarsi dell’acne, una delle condizioni della pelle più imbarazzanti.

Milioni di italiani combattono regolarmente con l’acne e tanti altri lo hanno avuto nel corso della loro vita, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, durante la quale si presenta una maggiore probabilità di comparsa di questa condizione cutanea.

In linea generale quest’ultima è provocata da una infiammazione dei follicoli piliferi , ovvero i pori in cui crescono i peli, dovuta a sua volta da un’interazione tra ormoni, sostanze cutanee oleose e batteri. Ci sono infatti vari fattori che possono scatenare l’acne, tra cui stress, modificazioni ormonali ed eccessiva produzione di sebo.

Sul mercato dono disponibili decine e decine di prodotti realizzati per combattere questo disturbo, anche se c’è un’alta probabilità che molti di questi non producano i risultati sperati. Ma ora gli studiosi sembrano aver trovato la soluzione ideale. Tutto questo grazie ad un virus.

Il virus che sconfigge l’acne

Quando si parla di un virus di solito si pensa a qualcosa di pericolo, che possa compromettere in qualche modo la nostra salute. Questa volta però non è così. Gli esperti ne hanno trovato uno che elimina l’acne uccidendo i batteri che la causano. Si chiama batteriofago, o più comunemente fago, e ha la capacità di infettare i batteri della nostra pelle (che a loro volta causano alcuni tipi di acne).

Nei prossimi anni la scoperta potrebbe seriamente stravolgere il mondo beauty, che potrebbe presto introdurre il suddetto virus all’interno dei prodotti, come sta pianificando di fare un’azienda di trattamenti per la pelle mirati all’acne, Phyla.

Gli esperti hanno scoperto un virus in grado di sconfiggere l’acne – unitremilano.it

Il virus introdotto come ingrediente di bellezza

L’azienda in questione utilizza i fagi nei suoi prodotti per colpire e sbarazzarsi dei batteri che causano l’acne presenti nella nostra pelle. Nel suo sito is legge: “I fagi sono i microrganismi più abbondanti del pianeta. In natura, mantengono il pianeta in salute uccidendo i batteri nocivi. Si trovano anche sulla pelle sana… la tecnologia fagica brevettata da Phyla ha il superpotere di uccidere solo i batteri che causano l’acne, nutrendo al contempo il microbioma naturale della pelle”.

Al contrario di ciò si può pensare, in genere l’acne non dipende dallo stile di vita  e quindi dalla quantità di esercizio fisico o da ciò che si mangia, ma dal numero di fagi presenti sulla pelle di una persona: “È infatti correlata alla quantità di fagi che vivono nel microbioma e che lavorano duramente per uccidere e sopprimere i batteri a livelli sufficientemente bassi da non causare infiammazioni e quindi causare l’acne fisica”.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

2 giorni ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 settimane ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

3 settimane ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

3 settimane ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

3 settimane ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

3 settimane ago