Lifestyle

Pulizia pc: non sottovalutarla I Se non la esegui bene metti in pericolo la tua salute

Consigli per eseguire una pulizia ottimale dello schermo e della tastiera del pc – unitremilano.it

La pulizia del pc deve essere eseguita periodicamente, ma andrebbero seguite delle indicazioni ben precise per non rischiare di danneggiarlo.

Milioni di italiani possiedono un pc, che utilizzano regolarmente per lavoro per semplice svago. Il problema è che con il tempo questo apparecchio tende ad accumulare sporco e polvere, causando potenziali danni o malfunzionamenti ad una serie di elementi essenziali, come lo schermo e la tastiera.

Non a caso questi due sono tra i più utilizzati e di conseguenza i più soggetti a raccogliere batteri e sporcizia. La loro pulizia è di primaria importanza, in modo da prendersi cura del pc e preservare tutte le sue funzioni.

Molti utenti però non hanno la minima idea di come effettuare una detersione corretta senza mettere a repentaglio la salute del computer. Infatti si tende ad utilizzare prodotti non idonei, come l’acetone o il detergente per vetri. Ecco perché si consiglia di seguire le seguenti linee guida per ottenere una pulizia ottimale del pc senza rischiare di danneggiarlo.

Come rimuovere al meglio lo sporco e i batteri presenti sullo schermo del pc

Ci sono svariate ragione che dovrebbe spingervi a ricorrere ad una routine di pulizia del pc. Per esempio, l’accumulo di sporcizia può influire sulla risoluzione dello schermo e causare fastidiosi riflessi che danneggiano la vista. Invece la polvere che si trova all’interno dell’apparecchio rischia di intasare i meccanismi della tastiera, compromettendone le prestazioni.

Detto ciò, per quanto riguarda la pulizia dello schermo, si consiglia di procurarsi un panno in microfibra in modo da non graffiare la superficie, e una spugna bagnata, per rimuovere le macchie. Infine, avrete bisogno di una soluzione detergente. Potete optare per dei liquidi studiati appositamente per gli schermi, senza alcool o ammoniaca. Prima di procedere, spegnere il pc, quindi rimuovete la polvere il panno strofinando delicatamente dall’alto verso il basso dello schermo. A questo punto, inumidite la spugna con il liquido prescelto e strofinate con movimenti circolari. Non vi resta che lasciate asciugare all’aria così da evitare nuovi segni o impronte digitali.

Consigli per eseguire una pulizia ottimale dello schermo e della tastiera del pc – unitremilano.it

Come pulire la tastiera del computer

La tastiera è una delle parti più soggette all’accumulo di sporco e per effettuare una pulizia profonda ed efficace avrete bisogno di un panno in microfibra o della carta igienica inumidita, dei cotton fioc per pulire le aree difficili da raggiungere, e una spazzola a setole morbide o l’aria compressa per rimuovere i detriti tra i tasti.

Dopo aver spegnere il pc e scollegato la tastiera se è esterna, capovolgetela e scuotetela delicatamente per rimuovere eventuali briciole situate in superficie. Prendete quindi la spazzola o l’aria compressa e procedete alla pulizia tra i tasti. Quindi, inumidite un panno o la carta igienica con un detergente adatto e pulite la superficie della tastiera. Per le aree più difficili, ricorrete ad un cotton fioc inumidito. Infine, lasciate asciugare completamente prima di ricollegare la tastiera.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago