Lifestyle

“L’acqua danneggia i capelli”: la scoperta fa luce sulla fragilità della cute I Ecco la soluzione alternativa per predenersene cura

Gli effetti negativi della doccia troppo calda – unitremilano.it

In doccia c’è un errore che milioni di italiani continuano a commettere in quanto potrebbe causare un serio danneggiamento alla chioma.

Durante i mesi più freddi dell’anno si tende a fare la doccia con l’acqua calda. Una scelta che viene associata soprattutto alle donne, gran parte delle quali opta regolarmente per temperature più alte rispetto a quelle utilizzate dagli uomini.

Con il freddo e condizioni atmosferiche sfavorevoli, è normale che si preferisca una doccia calda, in particolar modo a fine giornata in quanto aiuta a rilassarsi e a dormire meglio. A prescindere dalle stagioni e dal meteo, la doccia fa comunque parte della nostra routine quotidiana.

Il problema però sorge quando si sceglie di usare una temperatura troppo elevata poiché si può compromettere la propria salute. Ma scopriamo insieme quando una doccia viene considerata troppo calda e quali sono gli effetti negativi che quest’ultima può causare sul nostro organismo.

La doccia calda ideale

I dermatologi consigliano di mantenere la temperatura dell’acqua della doccia tra i 37°C e i 38,5°C . Secondo loro al di sopra di questa temperatura, il sebo della pelle e i grassi e gli oli naturali che essa contiene e che sono necessari per la sua conservazione vengono eliminati.

Per queste ragioni è preferibile scegliere una doccia con acqua tiepida o leggermente calda. Così facendo si avrà modo di mantenere la salute della pelle e dei capelli ed evitando al tempo stesso possibili problemi di salute.

Gli effetti negativi della doccia troppo calda – unitremilano.it

Effetti dell’acqua calda

Se siete restii ad abbassare la temperatura dell’acqua per la vostra doccia, possono emergere degli effetti negativi che avranno soprattutto un impatto diretto sulla cute e sulle vostre ciocche. Innanzitutto se si utilizzata una temperatura troppo alta si danneggiano le cellule di cheratina dello strato esterno della pelle, causando secchezza e irritazione.

Per non parlare dell’invecchiamento precoce della pelle e di peggioramento delle patologie come eczemi, dermatiti, psoriasi, acne o rosacea. Il calore eccessivo inoltre può indurre i mastociti (cellule immunitarie che hanno origine nel midollo osseo e che sono poi presenti in tutti i tessuti) a rilasciare il loro contenuto, generando prurito. Infine, come per la pelle, l’acqua calda può indebolire anche i capelli, bloccandone la crescita e rendendoli secchi, fragili e sfibrati. Infatti il cuoio capelluto diventa più vulnerabile agli agenti irritanti come i prodotti per lo styling o i microbi che causano la forfora.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

7 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago