Giocare ai videogiochi quando il cellulare è in carica può danneggiare la batteria e portare ad un principio incendio - unitremilano.it
C’è una cosa che non si dovrebbe mai fare quando il proprio dispositivo viene messo a ricaricare: si può andare incontro a gravi conseguenze.
Ricaricare il cellulare è un’azione che deve essere fatta regolarmente se si desidera continuare ad usare quello che negli ultimi anni è diventato il dispositivo mobile più usato. Basti pensare che attualmente ne circolano 1 miliardo nel mondo.
Questo significa che una persona su sette ne possiede uno, rendendolo la tecnologia a diffusione più rapida della storia, complice la sua utilità e la sua estrema versatilità. In effetti lo smartphone ci permette di compiere numerose azioni, dal semplice invio di messaggi alla possibilità di scaricare app di ogni genere.
Nonostante il successo di questo piccolo oggetto, molti utenti non sanno adoperarlo nel modo corretto e sottovalutano quindi i rischi ai quali si può andare incontro. Uno dei momenti più critici riguarda il caricamento. C’è un’azione in particolare, che si consiglia caldamente di non fare.
Quando si tratta di utilizzare il cellulare, molte persone continuano a commettere lo stesso errore: giocare mentre è in carica. Nello specifico, ci sono alcuni videogiochi come Fortnite che aumentano il carico di lavoro del processore e il rischio di surriscaldamento, causando un potenziale incendio o l’esplosione della batteria.
Quando si è alle prese con un videogioco, si verificano due processi simultanei che provocano il surriscaldamento: l’uso intensivo del processore e il flusso continuo di corrente alla batteria. Questo aumento di temperatura è dovuto al fatto che le applicazioni dei videogiochi richiedono prestazioni elevate. Questo non solo influisce sulla temperatura interna, ma allunga anche i tempi di ricarica, causando un possibile degrado della batteria e una riduzione della sua capacità di mantenere la carica per lunghi periodi di tempo.
Uno dei timori più diffusi sui social media è la possibilità che un cellulare esploda se utilizzato durante la ricarica. é necessario sottolineare che questi casi sono estremamente rari. Però è giusto ricordare che il rischio di esplosione è molto basso se si ricorre a caricabatterie originali o certificati.
Lo stesso ragionamento va applicato anche per i ricambi non originali. Quando si sostituisce una batteria danneggiata, è essenziale optare per componenti originali. Molte marche meno conosciute non rispettano i controlli di qualità e sicurezza, aumentando così i rischi di incendio.
La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…
Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…
Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…
Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…
Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…
Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…