News

Cellulare in carica, c’è un’azione che non devi compiere mai I Le probabilità di incendio sono molto alte

Giocare ai videogiochi quando il cellulare è in carica può danneggiare la batteria e portare ad un principio incendio – unitremilano.it

C’è una cosa che non si dovrebbe mai fare quando il proprio dispositivo viene messo a ricaricare: si può andare incontro a gravi conseguenze.

Ricaricare il cellulare è un’azione che deve essere fatta regolarmente se si desidera continuare ad usare quello che negli ultimi anni è diventato il dispositivo mobile più usato. Basti pensare che attualmente ne circolano 1 miliardo nel mondo.

Questo significa che una persona su sette ne possiede uno, rendendolo la tecnologia a diffusione più rapida della storia, complice la sua utilità e la sua estrema versatilità. In effetti lo smartphone ci permette di compiere numerose azioni, dal semplice invio di messaggi alla possibilità di scaricare app di ogni genere.

Nonostante il successo di questo piccolo oggetto, molti utenti non sanno adoperarlo nel modo corretto e sottovalutano quindi i rischi ai quali si può andare incontro. Uno dei momenti più critici riguarda il caricamento. C’è un’azione in particolare, che si consiglia caldamente di non fare.

Cosa non fare quando il cellulare è in carica

Quando si tratta di utilizzare il cellulare, molte persone continuano a commettere lo stesso errore: giocare mentre è in carica. Nello specifico, ci sono alcuni videogiochi come Fortnite che aumentano il carico di lavoro del processore e il rischio di surriscaldamento, causando un potenziale incendio o l’esplosione della batteria.

Quando si è alle prese con un videogioco, si verificano due processi simultanei che provocano il surriscaldamento: l’uso intensivo del processore e il flusso continuo di corrente alla batteria. Questo aumento di temperatura è dovuto al fatto che le applicazioni dei videogiochi richiedono prestazioni elevate. Questo non solo influisce sulla temperatura interna, ma allunga anche i tempi di ricarica, causando un possibile degrado della batteria e una riduzione della sua capacità di mantenere la carica per lunghi periodi di tempo.

Giocare ai videogiochi quando il cellulare è in carica può danneggiare la batteria e portare ad un principio incendio – unitremilano.it

Un cellulare può esplodere giocando mentre è in carica?

Uno dei timori più diffusi sui social media è la possibilità che un cellulare esploda se utilizzato durante la ricarica. é necessario sottolineare che questi casi sono estremamente rari. Però è giusto ricordare che il rischio di esplosione è molto basso se si ricorre a caricabatterie originali o certificati.

Lo stesso ragionamento va applicato anche per i ricambi non originali. Quando si sostituisce una batteria danneggiata, è essenziale optare per componenti originali. Molte marche meno conosciute non rispettano i controlli di qualità e sicurezza, aumentando così i rischi di incendio.

Arianna

Recent Posts

Telemarketing indesiderato stop | Registro pubblico delle opposizioni e sanzioni; la frase da dire al telefono

Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…

11 ore ago

TARI 2025 più leggera? | riduzioni, esenzioni e quando si prescrive; la richiesta che pochi fanno in Comune

La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…

1 giorno ago

Assegno di inclusione 2025 | requisiti, importi e decadenze; il messaggio SMS che non devi ignorare

Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…

2 giorni ago

ECOBONUS AUTO 2025 | fasce CO₂, rottamazione e prenotazioni; l’allestimento che ti fa perdere il contributo

Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…

3 giorni ago

BONUS ASILO NIDO 2025 | importi, limiti e domanda passo-passo; la ricevuta che vale doppio ai fini del rimborso

Il Bonus Asilo Nido è confermato anche per il 2025, con importi modulati in base…

3 giorni ago

CIE E SPID NELLA PA | accessi, scadenze e costi 2025; l’app che ti sblocca tutto in 2 tocchi

Dal 2025 la Pubblica Amministrazione punta tutto su SPID e CIE. Accesso ai servizi, novità…

4 giorni ago