Lifestyle

Lavaggio asciugamani, la tua salute è in pericolo se sbagli la frequenza I Esiste solo una risposta giusta

La frequenza di lavaggio consigliata degli asciugamani per evitare la diffusione di germi e batteri – unitremilano.it

Il numero di volte in cui si lavano gli asciugamani influisce sulle probabilità di incorrere o meno in qualche problema di salute.

L’asciugamano è qualcosa che non manca mai in casa. Molti ne apprezzano la sua estrema versatilità: c’è chi lo usa semplicemente per lavarsi mani e viso, c’è invece chi lo sfrutta per legarsi i capelli in un turbante per facilitare l’asciugatura, altri ancora lo adoperano per realizzare una pedicure.

Insomma, sono innumerevoli le azioni che possono essere svolte con questo comunissimo pezzo di tessuto. Nonostante la sua semplicità infatti, non possiamo farne a meno. Il problema è che, stando all’aperto ed entrando spesso a contatto con l’acqua, tende a rimanere umido e ad attrarre germi e sporcizia.

Per questa ragione è essenziale seguire una corretta pulizia degli asciugamani, che non solo ne migliora l’aspetto, ma protegge anche la salute delle persone che lo usano. Gli esperti suggeriscono la frequenza ideale di lavaggio che previene la formazione di germi e al tempo stesso ne garantisce la giusta morbidezza.

Come lavare gli asciugamani nel modo corretto

Secondo gli esperti, per fa durare a lungo un asciugamano a preservarne il comfort, si dovrebbe innanzitutto eseguire una pulizia adeguata. Come ben sappiamo, ci sono asciugamani di vario tipo, dai più leggeri per la palestra a quelli di medio o elevato peso per uso domestico.

Questi ultimi infatti sono offrono un maggiore assorbimento rispetto ai primi. Prima di utilizzarli per la prima volta, si consiglia di lavarli utilizzando sale grosso e aceto al posto dell’ammorbidente. Questo metodo aiuta a fissare i colori e ad ammorbidire le fibre.

La frequenza di lavaggio consigliata degli asciugamani per evitare la diffusione di germi e batteri – unitremilano.it

Quante volte lavare gli asciugamani?

Per quanto riguarda la corretta frequenza di lavaggio degli asciugamani, gli esperti suggeriscono una volta alla settimana. In questo modo si evita l’accumulo di germi, soprattutto in quelli che vengono utilizzati quotidianamente.

In poche parole, quando si inizia a sentire uno strano odore, significa che è giunta ora di lavare gli asciugamani, poiché è un chiaro segno che stiano crescendo batteri e funghi. Infine, un altro consiglio spassionato per ridurre il rischio di infezioni è di evitare di condividere il proprio asciugamano con altre persone, anche se appartengono allo stesso nucleo famigliare

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago