News

Se usi il profumo sono guai I La psicologia è chiara: le tue emozioni più profonde vengono a galla

Il profumo che si indossa riflettono le proprie emozioni – unitremilano.it

Ogni singola profumazione che si sceglie di indossare è in grado di scatenare reazioni emotive differenti: ecco cosa dice la psicologia.

C’è chi lo indossa tutti i giorni, c’è invece chi non può farne a meno ogni volta che esce di casa, altri ancora se ne spruzzano un po’ anche quando sono in casa, giusto per regalare loro un aroma gradevole e una sensazione di freschezza.

Anche se la maggior parte delle persone utilizza il profumo puramente come scelta estetica, in realtà questo prodotto è profondamente legato alle emozioni dell’indossatore e ai suoi ricordi. In questo caso, come si può dedurre, è l’olfatto a giocare un ruolo importante.

A supportare tutto ciò c’è la psicologia, che ha dimostrato come gli aromi hanno il potere di influenzare l’umore e il benessere personale. Quest’ultima si è chiesta nello specifico cosa significa quando una persona decide di ricorrere regolarmente allo stesso profumo.

Ad ogni individuo il suo profumo

Pochi sono a conoscenza del fatto che il profumo presenti un enorme potere emozionale. Del resto, la sua applicazione viene vista come una semplice azione di routine, eseguita centinaia se non migliaia di volte nel corso della vita.

In realtà dietro all’applicazione del profumo c’è molto di più. Secondo la psicologia quando ci apprestiamo a spruzzare un profumo, si attiva una risposta diretta nel cervello, in particolare nel sistema limbico. Quest’area cerebrale è responsabile della regolazione delle emozioni e dei ricordi ed è legata alla percezione degli odori. Ciò vuol dire che ogni aroma ha il potenziale per innescare risposte emotive molto specifiche.

Il profumo che si indossa riflettono le proprie emozioni – unitremilano.it

La riposta emotiva legata all’applicazione del profumo

La psicologia dei profumi rivela che le persone scelgono le fragranze non solo per il loro profumo, ma anche per l’effetto che hanno sul loro benessere emotivo. Ad esempio, le fragranze morbide e floreali, come la lavanda, sono note per la loro capacità di ridurre lo stress e favorire la calma.

Al contrario, gli aromi agrumati o freschi migliorano la concentrazione e aumentano i livelli di attenzione. Gli effetti sprigionati dal profumo dunque possono essere allineati con ciò di cui abbiamo bisogno in un determinato giorno. Inoltre, l’uso costante di questo prodotto ha anche un impatto duraturo sulla psiche in quanto favorisce anche la stabilità emotiva a lungo termine. Non a caso coloro che lo utilizzano regolarmente spesso sperimentano un miglioramento dell’autostima e della fiducia in se stesse, poiché il semplice atto di mettersi il profumo può rappresentare un rituale di autoaffermazione.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

3 settimane ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

1 mese ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

1 mese ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

1 mese ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

1 mese ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

1 mese ago