News

Vino, lo stai versando nel bicchiere nel modo sbagliato I Gli esperti rivelano l’errore più comune

Il modo giusto di versare il vino nel bicchiere – unitremilano.it

Ci sono alcuni preziosi consigli che dovreste seguire attentamente se si vuole gustare al meglio un bel bicchiere di vino. 

Il vino resta la bevanda alcolica più consumata in Italia. Circa 10 milioni di persone lo bevono ogni singolo giorno mentre più della metà se lo gusta almeno una volta all’anno. Insomma, a prescindere dalla quantità e dalla frequenza, il vino è un vizio che apporta benefici, a patto ovviamente che non si ecceda.

Innanzitutto è ricco di vitamine E, che aiuta non solo a ripulire il sangue ma a prevenire la formazione di coaguli, che come bene sappiamo, possono portare ad una serie di gravi malattie cardiache. Ecco perché i medici suggeriscono che berne un bicchiere al giorno migliora in modo notevole la salute del cuore.

Detto ciò, quest’ultimo, che può essere consumato  in compagnia dei propri cari o in completa solitudine, in base ai propri gusti,  è un momento che molte persone non vogliono perdersi per alcuna ragione al mondo. Ma il modo in cui si versa potrebbe inficiare sugli attuali effetti positivi di questa bevanda. Sete sicuri di farlo nella maniera giusta?

Come riempire il bicchiere di vino: il consiglio per non sbagliare

Un piccolo cambiamento nella modalità di versare il vino può fare una grande differenza, anche in termini di sapore. A rivelarlo è stato @lacrimaterrae, un account TikTok gestito da specialisti del vino. Il video pubblicato in materia ha raggiunto in poco tempo centinaia di migliaia di visualizzazioni, attirando specialmente l’attenzione di tutti coloro che sono interessati a migliorare la propria esperienza enologica.

La clip affronta in particolar modo il problema della quantità corretta di vino da versare nel bicchiere. A questo proposito vengono fatti due esempio: un bicchiere riempito quasi a metà e un altro riempito poco più di un quarto. Anche se gli esperti sottolineano che ognuno è libero di scegliere la quantità che preferisce, la scelta influenza l’esperienza.

Il modo giusto di versare il vino nel bicchiere – unitremilano.it

Quantità moderata

Se si riempie troppo il bicchiere, il vino potrebbe non avere la capacità necessaria per aerare, e questo non farebbe altro che ridurre l’intensità dei suoi aromi. Non è tutto, perché si aumenta il rischio di rovesciare il liquido quando si cerca di farlo roteare, una tecnica comune per liberare gli aromi.  C’è anche il rischio che il vino si scaldi prima che il bicchiere sia finito, il che ne compromette il godimento.

Invece, se si opta per una quantità moderata, il vino ha una maggiore aerazione e il suo movimento rotatorio è facilitato. Inoltre, è più probabile che il vino venga consumato prima che la sua temperatura aumenti, rendendolo più piacevole. Per chi cerca una regola pratica, gli esperti suggeriscono un trucco semplice ma efficace: riempire il bicchiere fino al punto in cui inizia a restringersi. Così facendo si ottimizza l’esperienza sensoriale del vino, sfruttando le proprietà del bicchiere per concentrare gli aromi.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago