News

Ascolta e parla la lingua che vuoi I Microsoft introduce la nuova frontiera della traduzione simultanea

Microsoft introduce uno strumento per la traduzione simultanea – unitremilano.it

Con la nuova funzionalità introdotta da Microsoft non avrete più bisogno del traduttore per parlare durante le riunioni virtuali.

E’ un sogno di molti riuscire a parlare con persone di madrelingua differente dalla propria senza ricorrere al traduttore. Ebbene, ora Microsoft dà ai suoi utenti questa possibilità. Negli anni il colosso tecnologico si è sempre impegnato a soddisfare le aspettative di milioni di persone che regolarmente adoperano i suoi servizi e anche stavolta sembra esserci riuscito.

Non solo, il nuovo strumento che quest’ultimo introdurrà entro il 2025 potrebbe stravolgere, in meglio, i rapporti e le comunicazioni tra persone che parlano in più lingue. Coloro che conoscono più idiomi lo sanno bene: alcuni concetti non riescono ad essere spiegati allo stesso modo utilizzando altre lingue rispetto alla propria.

Questa funzionalità dunque avrà modo di aiutare tutti questi utenti ad esprimersi al meglio senza la necessità di ricorrere ad applicazione di terze parti finalizzate alla traduzione. Ma scopriamo insieme in cosa consiste quest’ultima e in quale modo sarà implementata dall’azienda di Bill Gates.

La traduzione simultanea di Microsoft

A breve Microsoft metterà a disposizione dei suoi utenti uno strumento AI, che permetterà di far ascoltare e parlare la lingua che si preferisce. Come sappiamo L’Intelligenza Artificiale negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante arrivando a toccare numerosi settori, incluso quello delle lingue e della traduzione.

Ecco perché l’azienda statunitense ha pensato bene di aggiungere alla sua lunga lista di funzionalità, una capace di effettuare traduzioni in tempo reale. Quest’ultima è in grado di parlare qualsiasi lingua si voglia addestrare. Insomma è ideale per modificare più conversazioni provenienti da diversi Paesi. Senza contare che l’aumento della globalizzazione lo rende uno strumento più che necessario.

Microsoft introduce uno strumento per la traduzione simultanea – unitremilano.it

Il nuova “conversatore digitale”

La funzione interprete di Microsoft Teams consente a ogni utente di parlare, mantenendo il proprio tono e la propria voce. La traduzione sarà ovviamente automatica e istantanea. L’applicazione è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti di Microsoft 365 Copilot nel corso del 2025.

Nello specifico consente ai partecipanti delle riunioni virtuali di comunicare in nove lingue: Inglese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, cinese, mandarino, coreano e portoghese. Microsoft però ha confermato di voler arrivare a trenta lingue. Quindi, basterà selezionare la lingua desiderata per la traduzione e il sistema convertirà la voce originale in testo per dare spazio a una voce che imita il tono e lo stile dell’oratore originale. Il tutto avverrà nel giro di pochi secondi.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago