News

Ascolta e parla la lingua che vuoi I Microsoft introduce la nuova frontiera della traduzione simultanea

Microsoft introduce uno strumento per la traduzione simultanea – unitremilano.it

Con la nuova funzionalità introdotta da Microsoft non avrete più bisogno del traduttore per parlare durante le riunioni virtuali.

E’ un sogno di molti riuscire a parlare con persone di madrelingua differente dalla propria senza ricorrere al traduttore. Ebbene, ora Microsoft dà ai suoi utenti questa possibilità. Negli anni il colosso tecnologico si è sempre impegnato a soddisfare le aspettative di milioni di persone che regolarmente adoperano i suoi servizi e anche stavolta sembra esserci riuscito.

Non solo, il nuovo strumento che quest’ultimo introdurrà entro il 2025 potrebbe stravolgere, in meglio, i rapporti e le comunicazioni tra persone che parlano in più lingue. Coloro che conoscono più idiomi lo sanno bene: alcuni concetti non riescono ad essere spiegati allo stesso modo utilizzando altre lingue rispetto alla propria.

Questa funzionalità dunque avrà modo di aiutare tutti questi utenti ad esprimersi al meglio senza la necessità di ricorrere ad applicazione di terze parti finalizzate alla traduzione. Ma scopriamo insieme in cosa consiste quest’ultima e in quale modo sarà implementata dall’azienda di Bill Gates.

La traduzione simultanea di Microsoft

A breve Microsoft metterà a disposizione dei suoi utenti uno strumento AI, che permetterà di far ascoltare e parlare la lingua che si preferisce. Come sappiamo L’Intelligenza Artificiale negli ultimi mesi ha fatto passi da gigante arrivando a toccare numerosi settori, incluso quello delle lingue e della traduzione.

Ecco perché l’azienda statunitense ha pensato bene di aggiungere alla sua lunga lista di funzionalità, una capace di effettuare traduzioni in tempo reale. Quest’ultima è in grado di parlare qualsiasi lingua si voglia addestrare. Insomma è ideale per modificare più conversazioni provenienti da diversi Paesi. Senza contare che l’aumento della globalizzazione lo rende uno strumento più che necessario.

Microsoft introduce uno strumento per la traduzione simultanea – unitremilano.it

Il nuova “conversatore digitale”

La funzione interprete di Microsoft Teams consente a ogni utente di parlare, mantenendo il proprio tono e la propria voce. La traduzione sarà ovviamente automatica e istantanea. L’applicazione è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti di Microsoft 365 Copilot nel corso del 2025.

Nello specifico consente ai partecipanti delle riunioni virtuali di comunicare in nove lingue: Inglese, tedesco, italiano, francese, spagnolo, cinese, mandarino, coreano e portoghese. Microsoft però ha confermato di voler arrivare a trenta lingue. Quindi, basterà selezionare la lingua desiderata per la traduzione e il sistema convertirà la voce originale in testo per dare spazio a una voce che imita il tono e lo stile dell’oratore originale. Il tutto avverrà nel giro di pochi secondi.

Arianna

Recent Posts

TARI 2025 più leggera? | riduzioni, esenzioni e quando si prescrive; la richiesta che pochi fanno in Comune

La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…

18 ore ago

Assegno di inclusione 2025 | requisiti, importi e decadenze; il messaggio SMS che non devi ignorare

Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…

2 giorni ago

ECOBONUS AUTO 2025 | fasce CO₂, rottamazione e prenotazioni; l’allestimento che ti fa perdere il contributo

Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…

2 giorni ago

BONUS ASILO NIDO 2025 | importi, limiti e domanda passo-passo; la ricevuta che vale doppio ai fini del rimborso

Il Bonus Asilo Nido è confermato anche per il 2025, con importi modulati in base…

3 giorni ago

CIE E SPID NELLA PA | accessi, scadenze e costi 2025; l’app che ti sblocca tutto in 2 tocchi

Dal 2025 la Pubblica Amministrazione punta tutto su SPID e CIE. Accesso ai servizi, novità…

3 giorni ago

PASSAPORTO ELETTRONICO SUBITO | agenda prioritaria e tempi reali; l’ufficio “alternativo” che ti libera la coda

Ottenere il passaporto elettronico è diventato più veloce, ma solo per chi sa dove andare.…

3 giorni ago