La temperatura corretta da mantenere in auto - unitremilano.it
C’è una temperatura che si dovrebbe mantenere nella propria auto al di sopra della quale si può incorrere in gravi conseguenze.
Nel periodo invernale i malanni stagionali sono all’ordine del giorno. Ecco perché è importante mantenere la giusta temperatura in ogni stanza della casa, specialmente se si ricorre al condizionatore. Questo ovviamente vale anche per altri ambienti come l’auto, dove le persone tendono a trascorrere molto tempo.
C’è infatti chi la utilizza ogni giorno, c’è invece chi ne fa un uso più moderato. A prescindere dalla frequenza con cui si entra nel veicolo, è fondamentale impostare l’aria condizionata ad una temperatura adeguata, se non si vuole andare incontro a problemi di salute.
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: quanti sono i gradi necessari che si dovrebbero tenere all’interno della macchina in modo da viaggiare piacevolmente e al tempo stesso al riparo dalle gelide condizioni atmosferiche?
A differenza dei modelli passati, le auto moderne permettono al conducente di scegliere la temperatura interna, in modo che si possa raggiungere la personale zona di comfort. Ogni persona infatti affronta il freddo in modo diverso, complice le proprie percezioni che si hanno delle basse temperature.
Ma ci sono alcune raccomandazioni quando si tratta di utilizzare l’aria condizionata. Può sembrare ovvio, ma è meglio non dare retta agli automobilisti più caldi, che non attivano nemmeno l’aria condizionata, o a quelli più freddolosi, che impostano l’auto a 28 gradi (o più).Si consiglia infatti di optare per una via di mezzo, tra i 19 e i 22 gradi.
L’uso del riscaldamento troppo alto può causare sonnolenza e stanchezza, che sono una delle principali cause di incidenti. Ma i rischi aumentano anche se impostiamo l’aria condizionata a meno dei 19 gradi raccomandati. Infatti si può perdere la capacità di reagire alla guida perché non si ha un adeguato controllo degli arti.
Ecco perché una temperatura compresa tra 19 e 22 gradi eviterà i problemi causati sia dal caldo che dal freddo eccessivo all’interno del veicolo, e questa differenza di quattro gradi consente a quasi tutti di trovare la propria temperatura ideale.
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…
Chiama ancora qualcuno per venderti qualcosa? Puoi dire basta. Con il Registro Pubblico delle Opposizioni…
La TARI può essere ridotta o addirittura non pagata in alcuni casi. Ecco chi ha…
Confermato per il 2025 l’Assegno di Inclusione: nuovo strumento di sostegno economico e sociale per…
Riparte l’Ecobonus Auto nel 2025: nuovi fondi, fasce aggiornate di emissioni e bonus legati alla…