Doccia, c’è una zona che puoi evitare di lavare I Gli esperti sono tutti d’accordo: risparmi acqua e fatica

Doccia, c’è una zona che puoi evitare di lavare I Gli esperti sono tutti d’accordo: risparmi acqua e fatica

Alcuni esperti affermano che le gambe possono essere lavate semplicemente facendo colare l'acqua e il sapone dal resto del corpo - unitremilano.it

Donna sotto la doccia
Alcuni esperti affermano che le gambe possono essere lavate semplicemente facendo colare l’acqua e il sapone dal resto del corpo – unitremilano.it

Molti utenti sembrano essere d’accordo: quando si è in doccia si può fare a meno di lavarsi a fondo una determinata zona del corpo.

Lavare o non lavare? A volte è proprio questo il dilemma. Siamo tutti d’accordo che la doccia sia una di quelle azioni che andrebbero eseguite con una certa regolarità in modo da rimuovere in modo efficace l’accumulo di sporco e sebo.

Ovviamente la frequenza varia da persona persona e da situazione a situazione. In alcuni paesi c’è l’usanza di farsi la doccia una volta giorno, mentre in altri questo numero tende ad essere più elevato. Ovviamente ci sono alcune circostanze da tenere in considerazione.

Se per esempio si è tornati da una corsetta o da un allenamento intensivo è luogo comune lavarsi, a prescindere dalla città o dall’emisfero in cui ci si trova. Negli ultimi giorni però si è tenuta sul web un’accesa discussione sul modo più corretto di farsi la doccia e sembra che un consistente numero di utenti sia concorde sulla stessa cosa.

Come lavarsi in doccia: non è così scontato

Le opinioni sui social media sono destinate a influenzare, seppur inconsciamente, le nostre opinioni, ma è lo stesso che ci fa cadere speso le inibizioni portando a discutere di tematiche all’apparenza banali, come è successo in questi giorni, quando una serie di utenti si è chiesto se ci si dovesse lavare le gambe sotto la doccia.

La risposta sembrerebbe scontata ma non lo è affatto. Mentre alcuni utenti sono dell’idea che basta far colare la schiuma di sapone lungo le gambe, altri cono convinti che questo non sia sufficiente per rimuovere tutto lo sporco dalla zona. Sull’argomento sono intervenuti gli esperti.

Lavaggio acqua
Alcuni esperti affermano che le gambe possono essere lavate semplicemente facendo colare l’acqua e il sapone dal resto del corpo – unitremilano.it

Lavare o non lavare le gambe?

Alcuni professionisti del settore hanno affermato che non è necessario lavare le gambe, a meno che non si è fatto esercizio fisico, anche perché si tratta di una zona spesso coperta da pantaloni o altri indumenti, che la proteggono da sporco e sporcizia.

A differenza per esempio delle ascelle o dell’inguine, dove sudore e batteri prosperano, le gambe non richiedono lavaggi frequenti. Ma non è tutto perché gli esperti hanno fatto notare che lavarle manualmente potrebbe fare più male che bene e che una pulizia eccessiva può portare ad una pelle secca o irritata, soprattutto se effettuata in modo aggressivo o troppo spesso. Un lavaggio più approfondito dovrebbe essere invece effettuato qualora le gambe risultino visibilmente sporche. Altrimenti, è sufficiente lasciare che l’acqua e il sapone scendano a cascata.