Lifestyle

Ridurre il girovita non dona benefici a tutti I Se hai questa condizione vai incontro a gravi problemi di salute

Ridurre la circonferenza nelle donne affette da diabete potrebbe essere controproduttivo – unitremilano.it

Se si soffre di una determinata malattia metabolica cronica, non è consigliato perdere centimetri sul girovita.

Una nuova ricerca sembra sfidare alcuni luoghi comuni sul peso e sulla salute. Quando si soffre di obesità o si è in leggero sovrappeso, uno dei primi consigli degli esperti è quello di perdere peso seguendo una dieta sana e una routine di esercizi.

Questo però potrebbe non valere, almeno in parte, per le persone affette da diabete, soprattutto per le donne. Sembra infatti che una circonferenza di vita maggiore funga da protezione contro il peggioramento della malattia.

Lo si evince da un’analisi recente eseguita su 6000 persone con diabete, portata avanti da un team di ricerca del Northern Jiangsu People’s Hospital in Cina. Quest’ultima ha seguito i partecipanti per 15 anni. Ma scopriamo nel dettaglio i risultati dello studio.

Il legame tra il diabete e la circonferenza vita

Esaminando il rapporto tra la circonferenza della vita e il rischio di mortalità, si è scoperto che per le donne con diabete, la relazione tra i due fattori formava una curva a U, con il rischio di morte più basso in corrispondenza del girovita di 107 centimetri, quindi ben al di sopra di ciò che è tipicamente considerato sano.

Per gli uomini invece, la relazione formava una curva a J, con il rischio di decesso più basso a 89 centimetri. Perciò le donne con una circonferenza più bassa di 107 mostravano un rischio di morte più elevato. Non solo per ogni centimetro in meno, il rischio aumentava del 3%.

Ridurre la circonferenza nelle donne affette da diabete potrebbe essere controproduttivo – unitremilano.it

Il paradosso dell’obesità

Il fenomeno sopracitato è conosciuto come “paradosso dell’obesità”, e non è la prima volta che viene osservato. Ci sono stati altri studi passati dove il sovrappeso o persino l’obesità offrivano una certa protezione contro la mortalità. Tuttavia, la ricerca condotta in Cina è tra le prime a dimostrare questo effetto relazionato nello specifico alla circonferenza vita nelle persone con diabete.

Tutto ciò suggerisce anche che le attuali linee guida sulla circonferenza ottimale potrebbero dover essere riconsiderate, almeno per le donne affette da diabete. Gli esperti in ogni caso mettono in guardia dall’interpretare questi risultati come una raccomandazione ad aumentare di peso. Infatti la relazione tra composizione corporea e risultati di salute è complessa e ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago