News

Chiamate sul cellulare, se hanno questo prefisso sei in guai seri I Ecco cosa accade ai tuoi dati sensibili

I prefissi utilizzati dai criminali informatici per truffare gli utenti – unitremilano.it

Per evitare di essere truffati, gli esperti consigliano di non rispondere mai alle chiamate che iniziano per determinati prefissi.

Con la diffusione degli smartphone e l’avanzamento della tecnologia, le truffe si sono moltiplicate, incluse quelle telefoniche. Infatti può succedere di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto e proprio per questa ragione il nostro cellulare ci avverte che potremmo trovarci di fronte ad uno scam. Ma non sempre ciò accade.

Del resto il dispositivo non è perfetto e a volte un numero assente dalla nostra rubrica non sempre viene categorizzato come tale. Ecco perché gli esperti consigliano di prestare la massima cautela quando sullo schermo appaiono dei numeri stranieri.

Nelo specifico, è necessario non sottovalutare una serie di prefissi, associati nella stragrande maggioranza delle volte a delle frodi telefoniche internazionali. Ma scopriamo insieme quali sono i prefissi in questione e le modalità con cui proteggersi.

Allerta prefissi: truffa in arrivo

Per evitare di finire nella trappola dei criminali informatici, ci sono alcuni prefissi da cui gli esperti di informatica suggeriscono di stare alla larga in quanto potrebbero essersi collegati alle frodi. I prefissi in questione sono +355 (Albania), +225 (Costa d’Avorio), +233 (Ghana) e +234 (Nigeria).

Questi sono tra i più utilizzati per svolgere attività illegali come il furto di dati e l’estorsione. Queste chiamate, che spesso simulano emergenze o propongono finti affari, sfruttano la curiosità o l’ignoranza degli utenti per ottenere informazioni personali o finanziarie.

I prefissi utilizzati dai criminali informatici per truffare gli utenti – unitremilano.it

Come funzionano queste truffe

I truffatori tendono ad utilizzare la stessa tecnica. Effettuano brevi chiamate in modo da incuriosire la potenziale vittima e spingerla a richiamare. Ciò comporta costi elevati per le tariffe internazionali, una parte delle quali viene dirottata al truffatore.

In alternativa, i criminali cercano in tutti i modi di ottenere le informazioni di loro interesse direttamente dall’interlocutore nel corso della chiamata. C’è invece chi finge un’imminente emergenza in modo che le vittime agiscano rapidamente e senza pensare. Per evitare di finire in queste situazioni, gli esperti consigliano di evitare di rispondere alle chiamate sconosciute e bloccare i prefissi sospetti. Inoltre è possibile impostare un filtro chiamate, che aiuta a identificare le chiamate sospette.

Arianna

Recent Posts

Allarme dal Ministero della Salute: farmacie di tutta Italia con le serrande abbassate | Sarà introvabile anche la Tachipirina

La segnalazione che arriva dai farmacisti è davvero preoccupante: numerose farmacie stanno per chiudere ed…

6 giorni ago

Spezzata in due la carta di credito: adesso la legge ti punisce in modo serio | Resti in carcere per almeno 7 anni

Un semplice gesto come spezzare in due la carta di credito potrebbe rivelarsi un grave…

6 giorni ago

Test matematico medio: risolvi questo quesito senza calcolatrice | Se ci metti più di 15 secondi devi tornare a scuola

Mettiti alla prova con questo test matematico di livello medio: se trovi il risultato in…

7 giorni ago

Una foto e perdi tutti i risparmi: nuova truffa su WhatsApp | Disattiva subito questa impostazione per metterti al sicuro

Un messaggio, una foto inviata su WhatsApp ed il gioco è fatto. I truffatori ti…

1 settimana ago

Ultim’ora – Il Paradiso delle Signore non andrà più in onda: arriva lo stop dai vertici | Sostituita da una nuova soap

Novità clamorosa per il pubblico de Il Paradiso delle Signore che dovrà rinunciare alla messa…

1 settimana ago

Oroscopo, questi tre segni devono subito staccare la spina: il mese di aprile si chiuderà tra nervosismo ed alta tensione

Il mese di aprile si chiude sotto il segno del nervosismo per questi tre segni…

1 settimana ago