News

Per ChatGPT sono queste le persone più intelligenti I Ecco i segnali per riconoscerle

I tre segnali che secondo GPT definiscono una persona intelligente – unitremilano.it

Secondo l’intelligenza artificiale ci sono tre segni particolari che determinano se una persona è o meno smart.  

L’intelligenza artificiale ha fatto passo da gigante negli ultimi mesi in numerosi ambiti e sembra essere ormai inarrestabile. Tra i sistemi più popolari basati sull’AI troviamo ChatGPT, un chat bot specializzato per l’appunto nella conversazione con un utente umano.

Quest’ultimo dunque è in grado di dare una risposta a qualsiasi domanda che gli viene posta. La sua abilità più intrigante è quella di riuscire a generare un testo simile a quello che le persone utilizzerebbe. Dopo il suo lancio sul mercato, avvenuto alla fine del 2022, ha subito attirato l’attenzione del pubblico per le sue riposte estremamente dettagliate e precise.

E ora è pronto per stupire nuovamente gli utenti. ChatGPT ha la capacità di individuare le persone intelligenti. Come? Semplice, basandosi sulla presenza o meno di tre specifici segnali, che secondo questo strumento caratterizzano un individuo smart.

Chi è intelligente secondo l’AI?

L’intelligenza umana è un concetto complesso che è stato preso in esame da studiosi in numerose discipline, ma anche da sistemi di intelligenza artificiale, che sebbene non possano determinare l’intelligenza in senso assoluto, la sua capacità di analizzare le tendenze può aiutare a evidenziare i comportamenti che sono spesso associati ad alti livelli di capacità cognitiva.

Tra questi c’è la curiosità. Si tratta di una caratteristica che non viene limitata ad una particolare area di conoscenza ma secondo l’AI, una persona intelligente tende a interessarsi a un’ampia varietà di argomenti. A dimostrare ciò c’è anche la ricerca psicologica, che ha dimostrato come la curiosità sia collegata a una maggiore attività nelle regioni cerebrali legate all’apprendimento e alla memoria.

Curiosità, creatività e la capacità di ammettere i propri errori sono i tre segnali che secondo GPT definiscono una persona intelligente – unitremilano.it

Imparare dai propri errori è segno di intelligenza

Per ChatGPT un altro aspetto per determinare se una persona è o meno smart riguarda la capacità di ammettere gli errori e di imparare da essi. Anche se sembra essere una semplice qualità morale, è profondamente legato ad alti livelli di intelligenza. Riconoscere gli errori comporta non solo umiltà, ma anche una chiara comprensione dei propri limiti e la volontà di migliorare costantemente.

Il terzo segnale che caratterizza un individuo intelligente è la creatività, quindi l’abilità di generare idee originali o di trovare soluzioni inedite. Le persone creative non solo hanno una visione unica del mondo, ma mostrano anche un’eccezionale capacità di collegare concetti apparentemente non correlati.

Arianna

Recent Posts

Bonus per single 2025: affitto, psicologo, casa e sostegni. Come capire cosa ti spetta

Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…

1 mese ago

Bonus psicologo 2025 | come fare domanda e graduatorie; il punteggio minimo che cambia tutto

Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…

2 mesi ago

Ricorso multe online | tempi, costi e differenze tra Prefetto e Giudice di Pace; l’allegato che fa la differenza

Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…

2 mesi ago

Fascicolo sanitario elettronico 2.0 | ricette, referti e consensi; l’impostazione che ti protegge i dati

Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…

2 mesi ago

Recesso per rimodulazioni telefoniche | quando puoi andartene senza penali; la PEC che funziona davvero

Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…

2 mesi ago

Contributi colf e badanti 2025 | importi, buste e scadenze; il versamento che ti costa la multa

Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…

2 mesi ago