Fare benzina ad un determinato orario può far risparmiare centinaia di euro all'anno - unitremilano.it
Se si fa il pieno di benzina o gasolio ad un preciso orario del giorno nel corso dei mesi invernali si possono risparmiare parecchi soldi.
Con il rincaro di beni e servizi che ha caratterizzato l’ultimo periodo, gli italiani stanno cercando di risparmiare il più possibile. Basti pensare ai prezzi del carburante, che sono saliti alle stelle e continuano a rimanere alti. Come se non bastasse, secondo gli esperti questi non sono destinati a scendere nel prossimo futuro.
Pochi però sanno che fare benzina o gasolio ad un determinato orario può aiutare ad economizzare, soprattutto nei mesi più freddi. Si tratta di una tattica poco conosciuta ma che può evitare di farvi sborsare centinaia di euro in più all’anno.
È bene sapere infatti che esiste un momento ideale della giornata per fare il pieno alla propria auto, per ragioni legate strettamente alla temperatura. Infatti, durante la stagione invernale, anche se le condizioni cambiano, rimane la necessità di limitare gli sprechi.
Quando si ha a che fare con le basse temperature, sia la benzina che il gasolio si contraggono, causando loro una maggiore densità. Quindi, il litro, che viene utilizzato come unità di misura, misura il volume, che può variare proprio a seconda delle condizioni atmosferiche.
Ciò significa che quando ci troviamo in presenza di temperature elevate, si immettono meno idrocarburi perché il carburante si è espanso. Al contrario, con le temperature basse, tipiche del periodo invernale, il serbatoio contiene più idrocarburi rispetto a quando fa caldo.
Anche se ci sono altri fattori oltre la temperatura che influiscono sul prezzo finale del carburante, in estate, si consiglia di fare il pieno al mattino o alla sera, quando la temperatura scende un po’. Invece in inverno, il freddo è nostro alleato in quasi tutte le ore del giorno. Infatti, fare il pieno nelle prime ore del mattino garantisce la massima densità possibile. Un’altra buona opzione è quella di recarsi alla stazione di servizio a tarda sera.
E’ necessario anche sottolineare che molte stazioni di servizio regolano i prezzi in base al giorno della settimana. Ad esempio, molti abbassano i prezzi il lunedì o il martedì per incoraggiare il consumo quando la domanda è più bassa. D’altra parte, alla vigilia delle vacanze, dei giorni festivi o dei fine settimana, quando tutti si preparano a viaggiare, i prezzi tendono spesso a salire.
Essere single oggi non significa cavarsela da soli su tutto: tra canoni in salita, spese…
Il Bonus Psicologo è stato confermato anche per il 2025. Ma per ottenerlo serve presentare…
Hai ricevuto una multa che ritieni ingiusta? Puoi fare ricorso online, ma attenzione ai termini…
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è attivo in tutta Italia. Referti, ricette e vaccini in…
Quando l’operatore cambia le condizioni del contratto (prezzo incluso), puoi andartene senza penali. Ecco quando…
Anche nel 2025 chi assume colf, badanti o baby sitter deve versare i contributi all’INPS.…